Notizie

Ponte Nossa, in palestra una tribuna tutta nuova

Un percorso a ostacoli, tra costi lievitati e fondi da trovare, ma alla fine ciò che conta è il risultato. E oggi la palestra di Ponte Nossa ha la sua nuova tribuna. Gradoni colorati di blu che permetteranno a 90 persone di assistere sedute comodamente a partite ed eventi. Ma non è finita, perché sull’impianto sono in arrivo altri interventi.

«La palestra praticamente non aveva una tribuna. Era quasi impossibile guardare le partite: gli spettatori erano stretti tra i pilastri in pochissimo spazio – spiega il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni -. Siamo allora partiti, negli anni scorsi, con un progetto da 300 mila euro per tentare dei bandi e avere così i fondi necessari per i lavori. In prima battuta abbiamo ottenuto 150 mila euro dalla Regione nell’ambito di un bando per la riqualificazione degli impianti sportivi».

Nel frattempo, tre anni fa, l’Amministrazione comunale si è trovata a fare i conti con un primo aumento dei costi delle materie prime. «L’opera è salita a 390 mila euro – prosegue il sindaco -. Abbiamo così deciso di finanziare la differenza con un mutuo». L’idea di poter realizzare l’intervento grazie a contributi, però, non è stata abbandonata. Così, ecco la decisione di partecipare a un bando del Ministero dell’Interno con due opere: la nuova tribuna della palestra e il rifacimento del Parco del Ramello.

«Entrambi i progetti sono stati premiati e finanziati al 100% con fondi del Pnrr – aggiunge Mazzoleni -. Abbiamo allora estinto il mutuo e restituito i soldi alla Regione perché i contributi non erano cumulabili». Tutto a posto? Neanche a dirlo. «I lavori sono partiti, ma ci siamo trovati a confrontarci con un nuovo aumento dei costi per le materie prime – evidenzia ancora il sindaco -. L’intera opera, alla fine, è costata oltre 500 mila euro. Abbiamo partecipato ad altri bandi per coprire questo aumento. Inoltre, durante il nostro percorso, abbiamo avuto anche fortuna: una donazione da parte di una persona ci ha aiutato. La ringrazieremo in occasione dell’inaugurazione».

Prima del taglio del nastro passeranno alcuni mesi. Ci sono infatti ancora interventi da completare. «Ai piccoli Comuni è stato assegnato un finanziamento da 50 mila euro con fondi Pnrr – spiega Mazzoleni -. Abbiamo così deciso di sostituire l’impianto di illuminazione e di ritinteggiare la palestra». In attesa che anche questi lavori vengano eseguiti, l’impianto sarà però già disponibile. «Lunedì (7 novembre, ndr) restituiremo la palestra alla Volley Nossese e alle altre associazioni sportive del paese, oltre che agli alunni della scuola media, frequentata anche da ragazzi di Parre e Premolo».

Da qui all’inaugurazione, prevista per la primavera, potrebbero esserci altre novità. L’Amministrazione comunale sta infatti pensando di dotare la palestra anche di un nuovo impianto audio.

Il video di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

L’Aci di Bergamo verso i 95 anni di fondazione con numeri in crescita
Antenna 2 Tg 03 11 2022