Notizie

Un film racconterà il “Fantoni” di Clusone e l’Alta Val Seriana

Un film racconterà l’Istituto “Fantoni” di Clusone e l’Alta Val Seriana. La scuola ha ottenuto i fondi per realizzare il progetto grazie a un bando del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione. La notizia è arrivata nei giorni scorsi e presto l’idea prenderà forma.

«Abbiamo partecipato al bando nazionale “Cinema per la scuola” – spiega la dirigente scolastica del “Fantoni”, Annalisa Bonazzi -. Il nostro istituto ha ottenuto un finanziamento molto significativo (75 mila euro, ndr). Il progetto è nato da un lavoro di collaborazione attivato con i comuni dell’ambito: ben 19 hanno sostenuto l’iniziativa. Con loro anche cinque associazioni del territorio».

Fondamentale anche il supporto di un partner scientifico: l’associazione culturale CineMario. «Hanno conosciuto la nostra scuola quando, nel novembre 2021, siamo risultati il miglior liceo scientifico d’Italia nella classifica Eduscopio -. Questo risultato ha fatto da cassa di risonanza ben oltre i confini provinciali. Siamo stati contattati per un progetto e in seguito si è presentata l’occasione del bando nazionale».

Adesso non resta che avviare il lavoro per arrivare al primo ciak. «Il progetto sarà portato avanti durante questo anno scolastico e avrà un interesse didattico per i nostri studenti – aggiunge Annalisa Bonazzi -. Saranno coinvolti i ragazzi delle quarte. Verrà anche realizzato un lungometraggio: attraverso gli studenti del “Fantoni” verranno presentate le bellezze del nostro territorio». Di fatto, il film racconterà le vite di alcuni ragazzi della scuola, mostrando anche come vivono la quotidianità nei loro paesi.

Sabato 12 novembre è in calendario anche il primo degli open day del “Fantoni”. Nel video di Antenna2 la dirigente scolastica parla anche di questi appuntamenti.

Condividi su:

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 Giovedì 10 novembre 2022
I Parà della Valle Seriana ricordano Giuseppe Guarnieri