Notizie

Castione, continuano i Mercatini di Natale

Prosegue con successo la 20° edizione dei Mercatini di Natale organizzati da VisitPresolana e dal Comune di Castione della Presolana. Tantissima la gente che ha partecipato all’inaugurazione con testimonial d’eccezione il giornalista Vincenzo Mollica. Le presenze dei primi due fine settimana di apertura hanno superato le aspettative.

Per godersi la magia del Natale in Presolana restano diverse giornate: il 3 e 4 dicembre;  dal 7 all’11 dicembre e il 16 e 17 dicembre. Oltre ai tanti prodotti di artigianato, enogastronomia e area food che hanno caratterizzato e reso famosa questa manifestazione, è possibile trovare la Casa di Babbo Natale dove gli elfi si fanno aiutare dai Mons, piccoli abitanti dei boschi e tante postazioni del Villaggio di Babbo Natale diffuse in tutta la Conca della Presolana.

Ma è anche possibile salire sul “Trenino della Presolana” e sfrecciare nel centro di Castione a visitare la “Pista da sci dell’elfo Buddy”, un simpatico percorso da fare con piccoli sci. C’è pure “La Cucina dell’Elfo Pasticcione”, dove le antiche ricette rivivono per creare dolcetti squisiti. In più “I Saperi e Sapori degli elfi”, “I Racconti dei Nonni Elfi” per un viaggio nel tempo e nelle tradizioni da mantenere vive.

Da sabato 3 dicembre anche una novità: al piazzale dell’Oratorio di Castione l’occasione di pattinare sul ghiaccio “Il Pattinaggio degli Elfi”. Al Parco della montagna si può visitare la “Stanza degli Elfi”, dove riposano. Nella piazzetta di via Fantoni, invece, la “Pista da Ballo degli elfi” con la possibilità di scattare una foto sulla magica “Seggiovia dei Mons e degli Elfi”. Non manca il concorso “Cerca, conta e gioca con gli orsetti della Presolana”: bisogna cercare di indovinare il numero di orsetti di legno sparsi sul territorio. È poi possibile visitare gli addobbi natalizi in Presolana e, dal 7 dicembre, i “Presepi in strada”, vere opere d’arte distribuite in suggestivi angoli di Castione della Presolana.

Tantissimi, inoltre, gli appuntamenti giornalieri sotto al grande “Teddy bear” in Piazzale Donizetti. Sabato 3 dicembre le musiche del Complesso Bandistico Presolana con arie natalizie per rendere sempre più magica l’atmosfera dei Mercatini di Natale. Domenica 4 la simpaticissima “Elfi’s band” saprà allietare la visita a Castione della Presolana. Nel lungo ponte dell’Immacolata, il 7 si parte con il “Duo Mazzola” e le loro fisarmoniche, si prosegue l’8 con i canti dei “Christmas time”, il 9 spazio per l’artista “Sagitta” con le sue esibizioni sui trampoli, il 10 emozionante concerto del Coro Gospel “Take it Voices” e, per concludere in bellezza, l’11 le Cornamuse orobiche di Enrico, Tony e Nick. Il 10 dicembre sarà anche l’occasione per la consegna della Bandiera arancione che il Touring club ha assegnato a Castione della Presolana.

Sarà poi la volta dell’ultimo week-end: il 17 spettacolo di giocoleria comica con Mister Gabriel e il 18 grande conclusione con le fisarmoniche del Duo Mazzola.

L’inaugurazione

Per il calendario visitare il sito www.visitpresolana.it. Per informazioni contattare Visit Presolana: infopoint@visitpresolana.it o 034660039.

Condividi su:

Continua a leggere

Dopo 55 anni le Figlie della Sapienza lasciano Clusone
A Selvino lo sci club festeggia i suoi 70 anni