Notizie

Clusone, borse di studio dagli alpini

Da sempre impegnati in diversi ambiti, a Clusone gli alpini hanno scelto di dedicarsi anche alla scuola. In particolar modo per sostenere il percorso di ragazze e ragazzi con i voti migliori. Otto le borse di studio assegnate nella serata di giovedì 22 dicembre.

«Un’iniziativa che avevamo pensato già qualche anno fa, ma che finora non eravamo riusciti a realizzare a causa del Covid – spiega il capogruppo degli alpini di Clusone, Mauro Bonadei -. Abbiamo messo a disposizione complessivamente mille euro. Si tratta di una cifra simbolica. Ciò che conta, infatti, non è l’importo, ma il significato che riveste questa iniziativa».

Le borse di studio sono andate a otto ragazze e ragazzi di Clusone che hanno concluso le medie con ottimi risultati: Edoardo Gervasoni, Matteo Lenzi, Linda Lodetti, Filippo Mantovani, Caterina Morandi, Pietro Savoldelli, Mattia Seghezzi e Silvia Trussardi.

Sono stati premiati nel corso di una serata che ha visto la partecipazione del sindaco di Clusone Massimo Morstabilini, dell’assessora all’Istruzione Flavia Bigoni, del sindaco dei ragazzi Jacopo Cabrini, del dirigente dell’Istituto comprensivo di Clusone Raffaele Di Stasi, oltre a diversi componenti del gruppo alpini di Clusone. Il momento è stato impreziosito dalla musica e dai canti di Mauro Ghilardini e Giorgio Sala.

Oltre a sostenere il merito, le Penne nere di Clusone stanno portando avanti anche alcuni progetti nelle scuole. «A partire da quest’anno abbiamo cercato di riallacciare i rapporti con gli istituti della nostra cittadina cercando di costruire un percorso che partisse dalla primaria e arrivasse alle superiori, passando per le medie – aggiunge il capogruppo -. Siamo contenti per come sono andate le iniziative che abbiamo intrapreso. Dobbiamo ringraziare le scuole che ci hanno appoggiato permettendoci di portare avanti le nostre attività. In questo modo riusciamo ad avvicinare i ragazzi e far conoscere loro cosa sono stati gli alpini per l’Italia e che cosa sono diventati oggi».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

A Gandino il Galà dei Giovani, premiate le eccellenze
Premi alle eccellenze del paese: torna il Gran Galà Ardesiano