Notizie

Un nuovo laghetto per l’innevamento agli Spiazzi di Gromo

Punta ad aprire le piste il 17 dicembre, la stazione sciistica degli Spiazzi di Gromo. Per centrare l’obiettivo molto dipenderà dal meteo e dalla possibilità di utilizzare la neve programmata. E, in questo senso, risulta fondamentale il nuovo laghetto inaugurato ieri (sabato 10 dicembre).

«Si tratta di un progetto avviato quattro anni fa che l’Amministrazione comunale di Gromo ha subito sposato – spiega Alessandro Testa, titolare della società Iris, che gestisce gli impianti -. La burocrazia ha allungato i tempi di realizzazione, ma un mesto fa siamo riusciti a completarlo e ora siamo molto soddisfatti».

Si tratta del secondo laghetto per l’innevamento agli Spiazzi, pensato anche per garantire una riserva d’acqua in caso di incendi boschivi. «Abbiamo cercato di immaginare più di un utilizzo: l’innevamento artificiale, gli incendi boschivi, ma anche il turismo, con la possibilità che in estate il laghetto diventi un’attrazione».

L’intervento è costato circa 250 mila euro. «Bisogna riconoscere l’impegno della Regione Lombardia che ci ha aiutato finanziando il 40% a fondo perduto». aggiunge Alessandro Testa.

Ora, per chiudere il cerchio, mancano solo gli sciatori. «Abbiamo fatto di tutto per aprire in occasione del ponte dell’Immacolata, ma non c’erano le temperature adeguate per la neve programmata. Stando alle previsioni, nei prossimi giorni dovrebbe esserci un abbassamento delle temperature e per il 17 pensiamo di poter aprire. Non c’è ancora nulla di certo, ma faremo il possibile».

Nel video il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Intervistabili, i ragazzi del Cse di Ponte Selva al Fantoni di Clusone
A Castione quattro giorni di campus paralimpico per bambini e ragazzi