Notizie

A Lovere la memoria della Shoah: tre momenti per non dimenticare

Dal 27 gennaio al 12 febbraio, Lovere sarà teatro e sede di iniziative per celebrare il Giorno della Memoria. Anpi, Cgil , Cisl e Fivil hanno infatti organizzato tre diversi momenti di riflessione al fine di ricordare le vittime della Shoah e quindi partecipare attivamente alla commemorazione del 27 gennaio, settantottesimo anniversario della liberazione di Auschwitz.

«Mai come in questo momento – sottolinea Francesco Corna, segretario generale della Cisl di Bergamo -, in un mondo dove ogni giorno si moltiplicano episodi di razzismo, di intolleranza, di xenofobia, è importante celebrare il Giorno della Memoria».

Il programma delle iniziative prevede, per venerdì 27, alle 20,30, al Circolo dei lavoratori di Lovere (in centro storico), la proiezione del film, “Gli Invisibili”, di Claus Räfle, presentato dalla ricercatrice Grazia Milesi.

Il secondo appuntamento, venerdì 3 febbraio, sarà “NaziEuropa”, spettacolo teatrale nell’Auditorium di Villa Milesi, dalle 20,30. Si tratta di un lavoro di e con Beppe Casales, a metà strada tra una lettera a una figlia e un viaggio che parte dalla Germania degli anni ’30 e arriva fino all’Europa dei confini, del nuovo nazionalismo e del razzismo diffuso.

Infine, dal 5 al 12 febbraio, presso Palazzo Zitti di via Oprandi, si potrà visitare la mostra fotografica e documentaria “Shoah, il sonno della ragione genera mostri”, di Alessio Domenighini

«Non bisogna mai dimenticare, e occorre far conoscere la tragedia dell’Olocausto alle nuove generazioni, attraverso il racconto di chi l’ha vissuto. La democrazia, la tolleranza, l’eguaglianza – conclude Francesco Corna – sono valori da salvaguardare e trasmettere ai giovani».

Condividi su:

Continua a leggere

Premolo, dalla Regione contributi per sentieri e parcheggi
A tutta D 23 gennaio 2023