Notizie

Premolo, dalla Regione contributi per sentieri e parcheggi

La riqualificazione di sentieri storici e la realizzazione di nuovi parcheggi. Due interventi in arrivo a Premolo grazie a contributi concessi dalla Regione a fine 2022.

Il primo è frutto della Strategia per le Valli Prealpine che porta in Valle Seriana quasi tre milioni di euro. «Abbiamo partecipato a questo bando, che aveva la Comunità montana come capofila e il supporto del Gal, con un progetto di recupero dei sentieri storici – spiega il sindaco Omar Seghezzi -. Si tratta di un progetto da 216 mila euro che verrà finanziato al 95%. È prevista la riqualificazione e la messa in sicurezza di antichi percorsi nell’ottica di una valorizzazione del nostro territorio. Sono sentieri che vanno a collegarsi anche ad altri paesi e quindi anche da questo punto di vista è un intervento molto importante».

La Regione, sempre a fine anno, ha deliberato anche un finanziamento di 80 mila euro. «Uno stanziamento che abbiamo ottenuto grazie al consigliere regionale Paolo Franco – aggiunge Seghezzi -. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi parcheggi contigui al cimitero. Un intervento che consentirà di mettere in sicurezza anche i pedoni. L’attuale disposizione degli spazi di sosta nei pressi del cimitero, infatti, può creare situazioni di pericolo per chi si muove a piedi».

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Omar Seghezzi, Premolo

Continua a leggere

L’Università di Bergamo apre le porte con due open day
A Lovere la memoria della Shoah: tre momenti per non dimenticare