Notizie

Ha un nuovo aspetto l’ingresso di Parre

Ha cambiato aspetto, l’ingresso di Parre. Si sono infatti conclusi i lavori di riqualificazione in piazza San Rocco. Prima di Natale è stata riaperta anche la strada.

L’intervento è stato reso possibile dal bando “Rigenerazione Borghi Storici” di Regione Lombardia. «Complessivamente abbiamo speso circa 330 mila euro – spiega il sindaco di Parre, Danilo Cominelli -. Dalla Regione è arrivato un contributo di circa 250 mila euro. I lavori non hanno riguardato solo il rifacimento della pavimentazione di piazza San Rocco, ma anche la messa in sicurezza del percorso che porta al parco archeologico “Parra Oppidum degli Orobi”. È stato infatti realizzato un marciapiede a salvaguardia dei pedoni».

I lavori erano iniziati ad agosto. «Si è trattato di un cantiere complesso – prosegue il sindaco -. In una fase iniziale, i lavori hanno portato alla sostituzione delle reti del gas. In seguito siamo intervenuti sulla pavimentazione con la posa di lastre in porfido e, in alcuni punti, di cubetti. Grazie in primis al direttore dei lavori, l’architetto Norberto Perolari, all’impresa che ha operato e all’ufficio tecnico. Ma anche ai cittadini che in questi mesi hanno sopportato i disagi per la chiusura della strada. Credo però che possiamo essere soddisfatti per il risultato dell’opera».

Fondamentale anche il collegamento con il parco archeologico. «Il progetto che ci ha consentito di ottenere il contributo regionale prevedeva la valorizzazione del nostro sito. Abbiamo infatti riqualificato anche l’ingresso con un nuovo cancello dove spicca il simbolo del parco e del museo».

Il video con le immagini della piazza riqualificata e l’intervista a Danilo Cominelli:

Condividi su:

Continua a leggere

“Ragazzi (s)connessi” di Gianpaolo Pasini: quando non c’erano gli smartphone
Antenna 2 Tg 31 12 2022