Tornano le sculture di neve, a Valbondione. Un’altra iniziativa che riprende dopo il forzato stop imposto dalla pandemia. La settima edizione di “Giass e Nef” andrà in scena sabato 28 e domenica 29 gennaio.
Otto enormi blocchi saranno a disposizione di sedici appassionati scultori provenienti dalla Val Seriana, dalla provincia di Bergamo, ma anche da Verona. A loro spetterà il compito di dar forma alla neve ispirandosi al tema di quest’anno: Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura. L’ultima edizione, nel gennaio 2020, era stata invece dedicata a Gianni Rodari (nella foto i due vincitori).
Già da sabato 28 gennaio, oltre alla possibilità di vedere gli scultori all’opera, ci saranno mercatini e punti ristoro gestiti dalle associazioni del paese (Sportiva Alto Serio, Mamme della scuola dell’infanzia e Gruppo San Giorgio) ai quali si aggiungeranno le proposte delle attività locali. Nel pomeriggio, i bambini verranno trasportati nel mondo del dialetto bergamasco con un’attività gratuita (su prenotazione) alla Biblioteca di Valbondione.
La giornata di domenica, oltre ad ospitare i mercatini e le associazioni, regalerà le melodie tradizionali di Mario Borali-Jannus e il verdetto della giuria, chiamata a scegliere quale sarà la scultura più bella di questo 2023. In questa edizione la giuria è composta da un rappresentante per ogni associazione del paese, un rappresentante dell’Amministrazione comunale, i piccoli sindaci eletti dalle scuole medie ed elementari e un membro esterno.
Il programma
Sabato 28 gennaio
Ore 8.30: ritrovo con gli artisti presso Turismo Valbondione per l’assegnazione dei blocchi.
Ore 9.00: inizio lavori
Dalle ore 10.00: mercatini d’artigianato, gastronomia e hobbistica presso il Parco di Via Mes a Valbondione
Ore 15.30: laboratorio creativo per bambini
Ore 17.00: estrazione numeri vincenti Lotteria dello Sci Club Lizzola
Domenica 29 gennaio
Ore 9.00: inizio lavori
Dalle ore 10.00: mercatini d’artigianato, gastronomia e hobbistica presso il Parco di Via Mes a Valbondione
Dalle ore 10.00: musica itinerante tradizionale con Mario Borali – Janus
Ore 14.30: la giuria visita le sculture
Ore 16.00: premiazioni per la scultura più bella di Giass e Nef 2023!