Nuove apparecchiature per gli ospedali di Piario e Lovere. Oggi la doppia inaugurazione, presente anche il direttore generale Welfare di Regione Lombardia Giovanni Pavesi. È stata anche l’occasione per fare il punto su nuovi servizi attivati e in arrivo.
Il primo momento all’ospedale di Piario, dove è stata inaugurata la nuova risonanza magnetica muscolo scheletrica aperta a basso campo. «Un’apparecchiatura specifica per le patologie delle articolazioni. Installata da qualche mese, è già funzionante», spiega il direttore generale dell’Azienda socio sanitaria territoriale Bergamo Est, Francesco Locati, nell’intervista realizzata da Antenna2 (più avanti il video).
Locati ha aggiornato anche rispetto alla realizzazione del nuovo Centro d’eccellenza per la cura dei disturbi dell’alimentazione. I lavori per trasformare l’ex lavanderia sono in corso. «Dopo una fase critica legata ad alcune bonifiche ambientali che si sono rese necessarie, adesso l’intervento è in fase di completamento. Speriamo entro la primavera di concludere il cantiere. Nel frattempo, ci stiamo organizzando per creare l’equipe che dovrà operare nel centro».
Presentato anche il nuovo modello organizzativo “Ortomedicina”. «Un modello – aggiunge il direttore generale – che vede la collaborazione degli ortopedici con gli internisti per la presa in carico globale del paziente fragile che incorre in fratture dei segmenti ossei, in particolare il femore».
A Lovere inaugurate due apparecchiature: «Un nuovo mammografo digitale con tomosintesi e un ecografo ad alta gamma», spiega ancora Locati. Il sindaco di Lovere, Alex Pennacchio, ha inoltre annunciato un intervento che consentirà di ricavare 110 posti auto vicino all’ospedale.
Agli ospedali di Piario e Lovere c’era anche il direttore generale Welfare della Regione, Giovanni Pavesi. Con lui abbiamo voluto fare il punto sulla situazione Covid, soprattutto alla luce delle notizie che arrivano dalla Cina.