Notizie

Un milione di euro per sistemare la provinciale tra Gazzaniga e Aviatico

Un tratto della strada provinciale 41.

Un contributo straordinario di un milione di euro è stato recentemente stanziato da Regione Lombardia per interventi di ampliamento e sistemazione della Strada Provinciale SP 41.

“L’intervento – spiega il Sindaco di Gazzaniga, Mattia Merelli – si rende necessario dato che il tratto attraversa buona parte del centro abitato e si presenta in pessime condizioni di manutenzione e con un calibro stradale limitato. La strada che collega il fondovalle di Gazzaniga all’Altopiano di Aviatico e Selvino, passando nelle frazioni Masserini – Orezzo – Plaz ha un interesse comunale, sovraccomunale e intervallare”.

“Nelle frazioni – prosegue il Sindaco di Gazzaniga – risiedono circa 1800 abitanti che quotidianamente percorrono la strada, a questi si aggiungono parte degli abitanti di Aviatico e di Selvino. Da anni i residenti si lamentano delle condizioni disastrose della strada, ma da parte della Provincia di Bergamo si sono sempre visti interventi con il contagocce”.

“Con questo finanziamento Regionale straordinario – afferma l’Assessore alla Viabilità del Comune di Gazzaniga, Alberto Ongaro – potremo finalmente compiere le opere di allargamento del calibro stradale, la sistemazione della sicurezza pedonale con la realizzazione di marciapiedi in ambito urbano, la sistemazione dei muri di sostegno, barriere di protezione e conseguenti asfalti”.

“Un doveroso ringraziamento va a Regione Lombardia e in particolare all’Assessore Regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi e al Consigliere Regionale Roberto Anelli, che sempre attenti alle esigenze degli enti locali, hanno portato avanti la richiesta formale inoltrata dal Comune di Gazzaniga a firma del Sindaco Merelli di poter finalmente trovare le risorse necessarie per quest’importate opera, risorse che purtroppo la Provincia non è mai riuscita a reperire pur essendo un tratto di strada di sua proprietà e competenza. Serve ora l’impegno della Provincia di Bergamo per poter procedere celermente a progettare e realizzare l’opera in accordo con il Comune di Gazzaniga.”

Condividi su:

Continua a leggere

Lo studio: come la logistica sta cambiando il territorio bergamasco
Alla Fiera di Bergamo il 2023 si apre all’insegna dell’arte