Notizie

A Cerete e Onore sono arrivati i Mangiaplastica

Si chiama eco-compattatore. Ma “Mangiaplastica” rende più l’idea. Da poche settimane ne sono stati installati due a Cerete e Onore, grazie a fondi arrivati da un bando del Ministero della Transizione ecologica. Permetteranno di riciclare meglio, ma anche di ottenere buoni sconto.

Il Mangiaplastica di Cerete è stato attivato oggi (mercoledì 15 febbraio). L’Amministrazione comunale lo ha voluto vicino alla scuola primaria e così all’inaugurazione hanno partecipato anche gli alunni, i primi a provare come funziona. Oltre alla sindaca di Cerete, Cinzia Locatelli, c’era anche il sindaco dei ragazzi, Nico Mahi.

«Nell’eco-compattatore – spiega Cinzia Locatelli – è possibile conferire le bottiglie in plastica identificata come Pet. Basta scaricare un’app sul telefono e, in cambio, si possono ottenere sconti e vantaggi nelle attività che scelgono di aderire a questo progetto».

I Comuni di Cerete e Onore hanno ottenuto 15 mila euro ciascuno. All’inaugurazione del Mangiaplastica di Cerete, c’era anche il sindaco di Onore (e neo consigliere regionale) Michele Schiavi. «Insieme al Comune di Cerete abbiamo partecipato a questo bando ministeriale – osserva Schiavi -. Anche il nostro Mangiaplastica è diventato operativo in questi giorni. Si trova nella zona di conferimento dei rifiuti di fronte al cimitero, nel parcheggio di viale Garriguella. Ci sono le istruzioni per utilizzarlo con l’apposita app o con la tessera sanitaria. Invitiamo i cittadini a farne uso e a differenziare sempre di più».

Condividi su:

Continua a leggere

Carenza di medici nell’Alto Serio, ipotesi Cad a Gromo
Incendio sul monte Alino, nel territorio di Parre