Notizie

Clusone, una petizione per dire no allo spostamento del mercato da piazza Manzù

«No allo spostamento del mercato da Piazza Manzù». Un messaggio forte e chiaro quello degli ambulanti che a Clusone il lunedì mettono i banchi nella zona dell’ex Collegio Angelo Maj, nella parte bassa del centro. Per cercare di far cambiare idea all’Amministrazione comunale hanno anche promosso una raccolta firme.

«Nelle scorse settimane – spiega Monica Patelli, che rappresenta i circa 25 ambulanti di piazza Manzù – abbiamo avuto un incontro con l’Amministrazione comunale in cui ci è stato spiegato che lo spostamento è frutto di un progetto che prevede la riqualificazione dell’ex Angelo Maj e della piazza. Per realizzarlo il Comune attende un contributo dalla Regione Lombardia, ma non ha ancora ottenuto il via libera. Al momento, quindi, non si sa se questo finanziamento verrà erogato. Eppure l’amministrazione vuole il nostro spostamento già da giugno. Noi invece chiediamo di poter rimanere fino all’effettivo avvio dei lavori».

In piazza Manzù si trova una parte del mercato del lunedì. Gli altri banchi sono divisi fra il piazzale del Sole, vicino alla provinciale per Villa d’Ogna, e alcune zone del centro storico. «L’amministrazione vorrebbe trasferirci in posti che si sono liberati negli anni, in piazza dell’Orologio e in altre zone del centro. Spazi che gli ambulanti hanno lasciato perché non erano più vicini al flusso della gente. Altri banchi, invece, verranno trasferiti al piazzale del Sole», aggiunge Monica Patelli.

Nella petizione le ragioni del no allo spostamento sono riassunte in tre punti. Primo: «Perdita di un importante servizio per i cittadini, perché la locazione di piazza Manzù, oltre ad essere raggiungibile comodamente tramite mezzi pubblici e automobili, è facilmente raggiungibile a piedi». Secondo: «Lesione finanziaria alle piccole e medie imprese familiari, quali ambulanti e negozianti della zona limitrofa». Terzo: «Lo spostamento in altre zone potrebbe eventualmente non garantire la sicurezza del mercato e dei cittadini».

Ma non è tutto. «Negli anni passati – prosegue Monica Patelli – ho preso la licenza per lavorare in piazza Manzù in base a certi requisiti legati alla mia attività. Lo spostamento mi porterebbe in una zona in cui se dovessi scegliere non andrei mai e dove probabilmente non riuscirò a collocare la mia attività così com’è oggi. Inoltre, non vogliamo essere sempre in balìa di continui trasferimenti. Ci sono, ad esempio, colleghi che già negli anni passati hanno dovuto subire lo spostamento dal piazzale del Sole a piazza Manzù».

La petizione è stata lanciata oggi, giorno di mercato. «Chiediamo ai cittadini di Clusone di firmare per sostenerci. Sono con noi anche i commercianti della zona che, qualora il mercato fosse spostato, subirebbero una grossa perdita».

Condividi su:

Continua a leggere

A Gandino letture e musica nel ricordo delle Foibe
“Una gita fuoriporta”, Ardesio nelle serie tv di Sky dedicata ai viaggi