Notizie

Il “Mini raid del Formico” spostato sul monte Pora

Una gara che unisce, al di qua e al di là del Pizzo Formico, nel ricordo di un’indimenticata tradizione.  E’ annunciata per sabato 25 e domenica 26 febbraio la prima edizione del Mini Raid del Formico, gara di sci alpinismo destinata alle categorie Under 12 e Under 14 organizzata da Sci Club 13 di Clusone e Sci Club Valgandino. A causa della mancanza di neve è stata scelta una nuova location per entrambe le manifestazioni: si tratta della località Vareno sul monte Pora.

L’idea è dedicare un’opportuna vetrina agonistica al movimento sci alpinistico giovanile, che negli ultimi anni vede appassionarsi diversi ragazzi. Non a caso i bergamaschi sono stati fra i protagonisti ai Campionati Italiani Vertical, disputati sull’Altopiano della Paganella in Trentino l’8 gennaio. Qui si sono registrate le belle prestazioni di Luca Tomasoni (bronzo tra gli Under23), Caterina Carissimi (13 Clusone), prima fra le Allieve Under 14 e Riccardo Lanfranchi (casnighese dello Sci Club Valgandino), che ha sbaragliato il campo nella categoria Under 12. Quest’ultimo è figlio di Pietro Lanfranchi, fuoriclasse della specialità e oggi allenatore dello Sci Club Valgandino insieme a Martino Cattaneo. I due Sci Club sono uniti da un aspetto geografico (il Pizzo Formico è luogo di confine fra i territori di Gandino e Clusone) ma anche dall’impegno per favorire i più giovani.

La gara avrà un tema agonistico non banale, poiché assegnerà i titoli di Campione Bergamasco di categoria. La denominazione “Mini Raid del Formico” non è certo casuale: il Raid del Formico, organizzato dal CAI Valgandino, è stato infatti sino agli ’90 una classicissima dello sci alpinismo, con atleti che arrivano in Valle Seriana da tutta Italia. I titoli di Campione Bergamasco saranno assegnati agli atleti che impiegheranno meno tempo a percorrere i due tracciati, sommando i tempi. Le premiazioni sono in programma domenica 26 febbraio all’Oratorio di Casnigo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Rovetta, lavori in corso per riqualificare i parchi
Tempi Supplementari 20 febbraio 2023