Notizie

Presentato “Storicity”, storie di un turismo accessibile

Storicity è la capacità di saper coniugare le ragioni della proposta turistica con la storia personale di ogni turista. Il progetto, ideato e realizzato da Bergamo Lavoro SCS, Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (ANMIC) e Unione Invalidi Civili Bergamaschi (U.I.Ci.Be.), si pone l’obiettivo di offrire una nuova proposta turistica formando e dando occasioni occupazionali alle persone con fragilità.

Da subito Enti e Istituzioni si sono dimostrati interessati a Storicity: Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Cariplo, e il programma Rinascimento Bergamo (promosso dal Comune di Bergamo, in collaborazione con Banca Intesa San Paolo e Fondazione Cesvi e con un contributo di 15.000 euro anche da parte dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, hanno finanziato la partenza dei lavori e sostenuto il progetto durante il suo intero percorso.

“Ciascuno -spiega Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca-, indipendentemente dalle proprie capacità cognitive, caratteristiche fisiche, fragilità, ha il diritto di godersi una visita in una città d’arte o in un museo. Tutti devono avere l’opportunità di scoprire le bellezze naturalistiche di un territorio. Fondazione della Comunità Bergamasca sostiene tutti i progetti che investono nell’accessibilità della cultura. Crediamo che la bellezza e la conoscenza debbano essere alla portata di tutti. Supportiamo il progetto Storicity perché promuove la partecipazione di tutte le persone, stimola il confronto, favorisce uno scambio autentico tra il territorio, chi lo abita e chi comincia a conoscerlo. Storicity è una proposta turistica e culturale che si muove seguendo il tempo lento della conoscenza tra le persone. Tutte le persone”.

Successivamente hanno sposato gli obiettivi di Storicity e contribuito alla realizzazione degli appartamenti l’Accademia dello Sport per la Solidarietà Bergamo, Lions Club Val Calepio e Val Cavallina. Parlando di turismo e accessibilità anche Milan Bergamo Airport – BGY e Unioncamere Lombardia – Camere di commercio lombarde hanno ritenuto importante dare il proprio contributo al progetto. Notevole infine è stato, ed è tuttora, il sostegno della rete territoriale di: Provincia di Bergamo, Confcooperative Bergamo, Consorzio Solco Città Aperta, Bergamo Accessibile Accogliente Attrattiva (Bergamo AAA).

Storicity è un progetto di turismo innovativo e accessibile che consente alle persone con particolari esigenze di trascorrere una vacanza senza ostacoli, con dignità e secondo la propria autonomia. Offre una serie di esperienze emozionanti per scoprire le bellezze monumentali e naturalistiche del territorio bergamasco. Propone percorsi su misura adatti a tutti: da chi ha difficoltà motorie, cognitive o sensoriali a famiglie con nonni e bimbi piccoli che hanno bisogno di prendersi tempi più comodi e seguire percorsi agevoli, a chiunque voglia fare un’esperienza inclusiva.
Sono stati predisposti 2 pacchetti turistici (Città Alta e Val Taleggio), che offrono diversi percorsi di visita accessibile progettati in collaborazione con Nicola Eynard architetto specializzato in accessibilità e guida turistica. Il pacchetto turistico di Città Alta consente di scoprire la storia della città vecchia e i suoi luoghi della cultura. Il pacchetto della Val Taleggio permette di conoscere il patrimonio naturalistico, tipicità gastronomiche e le tradizioni del luogo valorizzando le realtà locali.
Il progetto ha assicurato una formazione per 9 persone con fragilità con la finalità di acquisire competenze turistiche per diventare storiguy. 4 partecipanti del corso hanno contribuito alla realizzazione dell’esperienza pilota del 10 settembre 2022 in Città Alta, accompagnando i partecipanti nella visita e arricchendo le spiegazioni della guida
Storicity offre anche opportunità occupazionali per valorizzare il contributo delle persone con fragilità nel campo dell’ospitalità turistica accessibile e della promozione dei luoghi della cultura della nostra città. Le figure saranno formate e impiegate in diversi servizi come l’accoglienza, il trasporto, la pulizia delle strutture e l’affiancamento alla guida turistica durante i tour.
Storicity mette a disposizione 8 strutture ricettive (2 unità immobiliari a Bergamo, 4 ad Azzano San Paolo e 2 a Pizzino), recentemente ristrutturate, progettate per essere accessibili, assicurare comfort e benessere a tutti.
L’accoglienza negli appartamenti e i percorsi di visita vedono anche il supporto di “facilitatori turistici”, figure professionali che consentono al turista di essere sempre supportato in ogni sua esigenza.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Fagioli per nutrire il pianeta, ultimi giorni per richiedere il kit gratuito
Nuovo logo per la biblioteca di Gandellino