Notizie

Sportumanza, Gravel, Presolana Race: alla Bit Promoserio e Clusone svelano gli appuntamenti del 2023

Promoserio e il Comune di Clusone alzano il sipario sugli eventi e sulle iniziative più attese da sportivi e famiglie per la stagione estiva 2023. Un programma che ha la forma di una bussola, in cui i quattro punti cardinali sono rappresentati dalla passione per l’outdoor, dall’avventura in sella a una bicicletta, dal recupero delle tradizioni e dalla riscoperta della ValSeriana e della Val di Scalve attraverso lo sport.

Martedì 14 febbraio, in occasione della Bit (Borsa internazionale del turismo), che si svolge dal 12 al 14 febbraio nei padiglioni della Allianz MiCo a Milano, nel corso di due distinti momenti all’interno degli spazi di Regione Lombardia, verrà svelato il cartellone di una formula vincente che si arricchisce nel 2023 di nuovi contenuti: la prima edizione di Sportumanza, i percorsi Gravel e la seconda edizione di Presolana Race.

Alle 12, con testimonial Mario Poletti, presidente di Fly-Up ed ex fondista di corsa in montagna che vanta decine di medaglie d’oro tra campionati nazionali e mondiali, toccherà al Comune di Clusone fare gli onori di casa. Il comune, centro principale della ValSeriana, da anni è punto di riferimento per gli sport outdoor tanto da essere meta prescelta per il mondo sportivo e calcistico: è infatti a Clusone che l’Atalanta svolge per i suoi ritiri precampionato.

Fiore all’occhiello delle nuove possibilità aperte a tutti è il progetto Sportumanza, un evento sportivo e culturale che intende valorizzare i saperi legati alle attività agro-silvo-pastorali della montagna attraverso lo sport e le forme lente e diffuse di turismo sostenibile. Sportumanza è una delle iniziative previste nell’ambito di ‘Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023’ e si presenta come un progetto ambizioso e innovativo che nel fare rete e nella voglia di mettersi in gioco trova il suo carattere distintivo, attraverso l’equilibrato connubio tra sport e cultura.

Gli ideatori di Sportumanza sono 17 studenti dell’Università degli studi di Bergamo che hanno partecipato alla prima edizione della Summer & Spring School SPORTOUR – Sport Management & Marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile. Un progetto formativo voluto e finanziato da Giovanni Fassi, di Fassi Gru SpA, coordinato da Confindustria Bergamo e realizzato da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo insieme a Servizi Confindustria Bergamo.

Per realizzare Sportumanza, si è attivata una cabina di regia che vede Fassi Gru come sostenitore del progetto, Servizi Confindustria Bergamo come promotore dell’edizione 2023, il CUS (Centro Universitario Sportivo) come l’organizzatore degli eventi sportivi previsti all’interno dell’evento, l’Università degli Studi di Bergamo come il coordinatore scientifico e promotore di iniziative a carattere didattico e culturale. Sportumanza 2023 prevede una serie di iniziative il cui cuore è una manifestazione sportiva prevista tra il 1° e il 4 giugno 2023, in diversi comuni dell’Alta Valle Seriana e dell’Alto Lago d’Iseo, con una concentrazione di attività nei due comuni di Clusone e di Castione della Presolana.”

Alle 15, toccherà a Promoserio insieme a Marzio Deho – uno dei più importanti mountain biker italiani, che vanta oltre 350 vittorie in carriera – raccontare i nuovi circuiti Gravity Gravel e la seconda edizione della ‘nuova’ Presolana Race.

Promoserio negli scorsi mesi ha tracciato tre nuovi percorsi dedicati al Gravel, punto di incontro tra il mondo della mountain-bike e la strada: quello dei laghi, quello della Val di Scalve e quello della ValSeriana. Il primo, con partenza da Clusone, sfiora i piedi del Monte Polenta, tocca il lago di Gaggiano, il più piccolo lago di bassa quota della Lombardia e arriva fino a Lovere, costeggiando la strada panoramica tra Ceratello e Bossico. Il secondo porta a Castione della Presolana passando nel centro di Dorga, solletica le pareti massicce e imponenti della Regina delle Orobie per poi tuffarsi nella cosiddetta “sponda”, strada ripida e famosa per le tappe ed i murales del Giro d’Italia, tra cui anche il celebre passaggio di borraccia tra Bartali e Coppi. La terza, il Gravel della ValSeriana segue il tracciato della vecchia linea ferroviaria, per poi risalire lungo la Valle Rossa e inerpicarsi verso la Forcella di Ranzanico, affianca l’antica via della Lana e prosegue fino alle pendici del Monte Alben.

L’appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario e che sarà annunciato alla Bit, è quello di domenica 24 settembre, quando per gli appassionati della mountain-bike sarà il momento di presentarsi a Rovetta, sulla start grid della Presolana Race. Inserita ufficialmente nel calendario off-road della Federazione ciclistica italiana e nel Circuito Coppa Lombardia, la gara si snoda su un tracciato di 50 chilometri e 1800 metri di dislivello, toccando tutti i borghi della Presolana, tra single tracks e piste e i sentieri della Cavalcata.

Dopo la Bit nazionale a cui Promoserio parteciperà da domenica 12 a martedì 14 febbraio 2023, la ValSeriana e la Val di Scalve saranno promosse all’estero: l’appuntamento è dal 7 al 9 marzo all’Itb Berlin – Berlin Exhibition Grounds, tra le più grandi fiere del turismo al mondo.

Seguirà l’appuntamento fieristico di Agri Travel & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori di Bergamo, dal 30 marzo al 2 aprile.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

L’anarchico Alfredo Cospito deve rimanere al 41 bis?
Tetto in fiamme ad Albino, intervengono i vigili del fuoco