Ripartite dopo le restrizioni del periodo Covid più difficile, le discoteche hanno ritrovato la dimensione pre pandemia. Ora alcuni locali puntano anche ad un pubblico più maturo così da riportare in pista i giovani di una volta. E, per raggiungere l’obiettivo, scommettono sulla musica anni Ottanta con artisti che spopolavano in quel periodo. A giugno, in Val Seriana, arriverà Ivana Spagna. Ma non solo.
L’idea è del Life Club di San Lorenzo di Rovetta. Il titolare, Paolo Visinoni, che è anche alla guida del Gruppo Sale da Ballo di Ascom Confcommercio Bergamo, traccia così il bilancio degli ultimi mesi: «Dopo due anni di stop a causa del Covid i ragazzi hanno una gran voglia di tornare a divertirsi. Il clima della scorsa stagione estiva ha aiutato molto i locali che hanno spazi anche all’aperto come il nostro. Ora stiamo continuando con l’autunno-inverno e devo dire che i ragazzi continuano a frequentarci. Noi siamo aperti due volte alla settimana, ma ci sono altri locali aperti tutti i weekend».
Non manca la voglia di sperimentare, anche per aprirsi a un pubblico differente da quello che tradizionalmente frequenta le discoteche. Lo scorso mese il Life ha proposto una serata rock con Radio Like. Ora lo sguardo è rivolto agli anni Ottanta. «Il pubblico adulto, dai 35 ai 45 anni grosso modo, ha bisogno di un prodotto diverso rispetto a quello proposto il venerdì e il sabato – aggiunge Paolo Visinoni -. Abbiamo quindi contattato alcuni artisti di quel periodo per attirare gente nuova. Posso già anticipare che a giugno avremo Ivana Spagna, un’icona di quegli anni. Ma stiamo lavorando anche per completare la stagione con altri artisti. Penso ne avremo uno a luglio e uno all’inizio di agosto».
Musica anni Ottanta, ma non solo. «Il pubblico legato a quel periodo è esigente – prosegue il titolare del Life -. La serata deve essere costruita ad hoc. L’anno scorso, nel pre serata, offrivamo un pacchetto cena, perché è un pubblico che non ama spostarsi. Esce di casa magari una volta al mese e vuole trovare nello stesso locale aperitivo, cena e dopocena, oltre al ballo».