Notizie

Alzano, nessun aumento delle tasse: 21milioni di investimenti nelle opere

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ad Alzano Lombardo si è votato il bilancio di previsione, il documento unico di programmazione e si è così fatto il punto della situazione sulle voci che più pesano sul bilancio alzanese e sulle opere che saranno realizzate nei prossimi anni.

“L’aumento dei costi di energia quest’anno è stimata in ulteriori 225mila euro per il comune di Alzano Lombardo, nonostante gli importanti investimenti fatti per contenere i consumi energetici e le misure di risparmio adottate che hanno portato a strutturali economie -ha affermato il Sindaco Camillo Bertocchi-. Aumentano gli investimenti sul sociale ed in particolare sull’assistenza educativa scolastica in cui la spesa è fuori controllo e necessita di un’assunzione di responsabilità immediata da parte dello Stato su questo tema così cruciale per la scuola e per la quale i comuni non riescono più a fare fronte. Nonostante però la spesa corrente aumenti di circa 500.000 euro, l’Amministrazione comunale con grandissimi sforzi riesce anche quest’anno a non intervenire sull’aumento delle tasse mantenendo le medesime aliquote degli ultimi 7 anni di governo”.

Il bilancio di previsione conferma inoltre gli impegni assunti per il sostegno ai progetti culturali, ai progetti giovanili con particolare riferimento agli oratori, al mondo associazionistico e sportivo. Confermata l’esenzione di tasse comunali per tre anni a tutte le nuove attività commerciali che apriranno nel 2023, nonché ai giovani che prenderanno la residenza nei centri storici. Sul fronte investimenti sono oltre 21 i milioni di euro previsti nel programma triennale 2023/2025 per 23 opere pubbliche rivolte principalmente alla sicurezza delle scuole, delle strade e del territorio, nonché all’efficientamento energetico ed al miglioramento della qualità ambientale.

Sul primo anno sono previste 7 opere per un totale di 12 milioni di euro di cui la metà finanziati e l’altra metà in attesa di finanziamenti regionali e statali, perlopiù sul PNRR, secondo istanze già inoltrate. Tra quelle finanziate, il completamento della scuola d’infanzia è certamente la più significativa, viste le difficoltà incontrate con l’impresa esecutrice dei lavori ed il contestuale aumento dei prezzi dei materiali. A questo intervento si somma quello di efficientamento della piscina, la messa in sicurezza della sede PVC e la realizzazione della nuova palestra cinofila.
“Tenere le tasse ferme da 7 anni e resistere agli scossoni sociali ed economici di questi ultimi periodi significa avere tempra e grande competenza ed il merito è certamente del metodo rigoroso messo in atto nel governo della città e dal dinamismo di assessori e dipendenti nella programmazione e progettazione di opere ed interventi – prosegue Bertocchi-. Continua ad esserci grande preoccupazione sia sul fronte del caro energia che su quello sociale, come pure per l’inaccettabile aumento dei costi in edilizia, situazioni che rendono l’equilibrio gestionale sempre fragile. L’investimento più grande lo stiamo facendo però in ambito culturale con lo sviluppo del progetto Alzano Bellissima Città che sta dando grandissime soddisfazioni per la mole di eventi organizzati, ma soprattutto per la mole di persone coinvolte e per l’entusiasmo che sta muovendo in città. La cultura è senza dubbio l’elemento caratterizzante di questo mandato amministrativo. Aumentano gli investimenti anche in ambito sociosanitario con lo sviluppo di nuovi progetti e il potenziamento di quelli esistenti a livello di ambito. Dal punto di vista della transizione ecologica si sta lavorando sulla costituzione della comunità energetica cittadina e lo sviluppo di nuove infrastrutture e potenziamento delle esistenti per la produzione di energia rinnovabile per rendere la nostra città sempre più efficiente e sostenibile.”

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Pradalunga, «Sogno autunnale ai piedi di un castagno»: al via le iscrizioni al concorso letterario
Nembro piange il Vice Priore della Confraternita del Santissimo Sacramento