Notizie

Antenna per le telecomunicazioni a Dorga? Cosa dice il Comune

L’ipotesi che a Dorga, in un’area comunale di via Bucanaeve, sia installata un’antenna per le telecomunicazioni sta generando preoccupazione e proteste tra residenti e proprietari di seconde case.

La richiesta di installazione dell’impianto è stata presentata al Comune da Vodafone. Abbiamo intervistato il sindaco di Castione della Presolana, Angelo Migliorati. «Durante i periodi di maggior afflusso turistico nel nostro comune ci sono problemi di connessione. Molte persone hanno protestato con le loro compagnie e anch’io ho sollecitato l’Agenzia delle Comunicazioni (AgCom). Le compagnie hanno risposto con l’unica cosa che possono fare: aumentare i ripetitori», ci ha spiegato Migliorati.

A Dorga, nell’area di via Bucaneve, verrebbe installata una struttura di circa 30 metri di altezza. «Sarà compito del Comune valutare se concedere o meno l’area. Toccherà poi ad Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale, ndr) e all’Ats (Agenzia per la tutela della salute, ndr) se c’è pericolo per la salute. Ma, se il Comune non dovesse concedere l’area, le società si rivolgeranno ai privati. Se il problema c’è, va risolto».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente e infortuni sul lavoro, tre interventi dei soccorsi in Alta Val Seriana
Lovere, filosofia a Palazzo Bazzini