Notizie

Clusone, un percorso alla scoperta di Dante “profeta di speranza”

La scultura “El Dante” dell’artista ferrarese Adelfo Galli, davanti al Museo della basilica di Clusone, annuncia la mostra dedicata alla Divina Commedia che aprirà nei prossimi giorni. “Il mio inferno. Dante profeta di speranza”, con illustrazioni di Gabriele Dell’Otto e testi di Franco Nembrini, verrà inaugurata domenica 19 marzo.

«Questa mostra intende proporre l’Inferno di Dante in una maniera innovativa – spiega Stefano Nembrini, tra i promotori dell’iniziativa -. Si tratta di un percorso per permettere alle donne e agli uomini di oggi, ai giovani di oggi, di poter interloquire con le domande e le provocazioni che Dante pone alla nostra vita. Un approccio a Dante e alla Divina Commedia non accademico, non filologico, ma l’idea di un incontro con un amico. Dante come compagno di viaggio per la vita, capace di aiutarci a riscoprire la nostra umanità».

La mostra si ispira alla recente edizione Mondadori della Divina Commedia commentata da Franco Nembrini e illustrata da Gabriele Dell’Otto. «Viene riproposto lo stesso tipo di approccio a Dante – prosegue Stefano Nembrini -. L’esposizione è costituita da pannelli che ripropongono alcuni versi per ogni canto dell’Inferno, un breve commento, l’opera di Dell’Otto che rappresenta quel canto e alcune domande che provocano il visitatore a una riflessione sulla sua esperienza di vita».

L’iniziativa è pensata soprattutto per i giovani. «Fin dalla sua prima edizione, a Verona nel 2022, le guide di questa esposizione sono stati gli studenti delle scuole superiori – aggiunge Nembrini -. La mostra è poi diventata un evento itinerante, ora a Clusone. Anche in questa occasione le guide saranno studenti delle scuole superiori della Valle Seriana e del Sebino. Sarà quindi un incontro con Dante tramite i giovani di oggi, le loro domande, le loro urgenze, le loro inquietudini».

L’inaugurazione è in calendario domenica 19 marzo alle 16. La mostra si potrà poi visitare, negli spazi del Museo della Basilica di Clusone, fino al 10 aprile (ingresso libero). Giovedì 30 marzo, alle 20,45 nella Basilica di Clusone, anche un incontro con Franco Nembrini, appassionato e profondo conoscitore di Dante, che negli anni ha contribuito a far avvicinare il “poeta del desiderio”, come lo chiama lui, a un largo pubblico.

Gli orari della mostra:

In settimana (da lunedì a venerdì):
-Mattina dalle 9 alle 12 (solo su prenotazione)
-Pomeriggio dalle 15 alle 17

Nel weekend:
-Mattina dalle 10 alle 12
-Pomeriggio dalle 15 alle 18

Chiusure:
-Mercoledì pomeriggio
-Venerdì 7 aprile
-Domenica 9 mattina

Per gruppi e scolaresche è necessaria la prenotazione. Per prenotare scrivere a: danteclusone@istitutovest.com

Condividi su:

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 giovedì 16 marzo 2023
Gandino, la rivista Val Gandino compie 110 anni