Notizie

Colere, partiti a ritmo serrato i lavori per il rilancio della stazione sciistica

Iniziati lunedì 6 marzo, proseguono a ritmo serrato i lavori per il rilancio del comprensorio sciistico di Colere. Un investimento da oltre 20 milioni milioni di euro per dare un nuovo volto alla stazione.

Con Silvio Rossi, amministratore delegato di Rsi, la società degli impianti, siamo saliti fino ai circa 1600 metri della Malga Polzone. «Stiamo demolendo gli impianti che poi verranno sostituiti – spiega Rossi -. Abbiamo cominciato con l’impianto Carbonera-Polzone e poi proseguiremo con la seggiovia Cima Bianca e infine con la sciovia Capanno. Gli interventi prevedono lo smontaggio di tutti gli impianti e poi, in breve tempo, i cementi per posare la parte meccanica degli impianti e la parte elettrica».

Al termine dei lavori la stazione avrà «un’ovovia ad agganciamento automatico da 10 posti che porterà dal paese fino a Polzone – prosegue Silvio Rossi -. Da Polzone a Cima Bianca sarà in funzione una seggiovia a 6 posti, sempre ad agganciamento automatico. Al posto dell’impianto Capanno avremo una biposto Leitner riposizionata». La nuova ovovia consentirà di arrivare a Polzone dalla località Carbonera in 4 minuti e mezzo. Con la seggiovia a 6 posti sarà poi possibile raggiungere Cima Bianca da Polzone all’incirca con lo stesso tempo. 

Come si presenta la zona di Polzone

 

«Speriamo per luglio di aver finito l’ovovia e per ottobre di aver completato la 6 posti e la biposto», aggiunge l’amministratore delegato di Rsi. L’obiettivo è riaprire la stazione, quest’anno rimasta chiusa, per la prossima stagione invernale. «Già l’anno scorso è stato rifatto l’innevamento artificiale dal paese fino a una quota di 1900 metri su tutte le piste – prosegue Rossi -. Apriremo anche la pista Italia, che è stata omologata per uso turistico, fino in paese».

Con i seggiolini smantellati dalle vecchie seggiovie Carbonera e Cima Bianca è stata organizzata una vendita benefica. Il ricavato sarà interamente devoluto al Gruppo anziani, all’oratorio e all’asilo parrocchiale di Colere.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Colere

Continua a leggere

Diarrea nei bambini, cosa fare
Nuovi progetti per i laghi d’Iseo, Endine e Moro