Notizie

Nuovi progetti per i laghi d’Iseo, Endine e Moro

L’Autorità di Bacino dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro ha presentato in regione i progetti relativi alle opere pubbliche da realizzare sui laghi di competenza. L’Autorità di Bacino ha raccolto le richieste provenienti dai comuni soci, per poi sottoporli al Pirellone per ottenere i finanziamenti necessari.

«Si tratta di opere per due milioni e mezzo di euro – spiega Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di bacino – dei quali due milioni dovrebbero essere a carico di Regione Lombardia, mentre il restante verrebbe investito dai comuni richiedenti».

Dal canto suo, l’Autorità di Bacino ha sottoposto a Regione due progetti: «Il primo – prosegue Rinaldi – è relativo alla riqualificazione ed alle opere di completamento dell’area del porto commerciale di Sale Marasino: in particolare, in questo caso, serve rifare la pavimentazione ormai ammalorata. L’altra riguarda invece la demolizione dell’immobile demaniale pericolante nelle vicinanze della sede della società Navigazione Lago d’Iseo a Costa Volpino e del cantiere nautico. In questo caso l’obiettivo è invece quello di riqualificare la zona e renderla vivibile».

Si tratta, per ora, solamente di proposte progettuali: tra qualche mese – solitamente ad agosto – la Regione emanerà il decreto di finanziamento per le Autorità di Bacino regionali che hanno fatto richiesta del contributo. Una volta ottenuto il finanziamento, i soggetti dovranno appaltare le opere entro la fine del 2023 e partire poi con i lavori.

Di seguito l’elenco dei lavori:

Condividi su:

Continua a leggere

Colere, partiti a ritmo serrato i lavori per il rilancio della stazione sciistica
Antenna 2 Tg 10 03 2023