Notizie

Falso allarme bomba all’aeroporto di Orio, volo riparte dopo i controlli

Allarme bomba all’aeroporto di Orio al Serio. Fortunatamente, però, le operazioni di bonifica dell’aeromobile in partenza questa mattina (giovedì 23 marzo) da Orio al Serio e diretto a Tel Aviv si sono concluse positivamente, con la diramazione del messaggio di “cessato evento”.

La segnalazione del Comandante dell’aeromobile, circa la possibile presenza a bordo di un ordigno esplosivo, ha fatto immediatamente scattare l’attivazione del Piano Leonardo da Vinci, ovvero il piano di sicurezza aeroportuale, aggiornato nelle scorse settimane, che disciplina le procedure finalizzate alla prevenzione, al controllo e alla repressione di atti terroristici condotti nell’ambito dell’aeroporto di Orio al Serio. Immediati l’attivazione della Polizia di Frontiera e il coinvolgimento delle altre forze territoriali che prontamente hanno raggiunto lo scalo.

La torre di controllo ha disposto l’interruzione delle operazioni di rullaggio del velivolo che è stato condotto presso una piazzola remota per le  operazioni di sicurezza. Il successivo intervento di personale specializzato ha permesso lo sbarco di tutti i passeggeri. Le persone coinvolte nell’evento sono state accompagnate agli uffici della Polizia di frontiera.

Terminate le attività di bonifica, ad opera di personale specializzato di cinofili e artificieri, il volo è regolarmente ripartito. Pochi i disagi per i passeggeri poiché l’operatività dello scalo è stata immediatamente ripristinata così come il relativo flusso di passeggeri in entrata e in uscita.

L’allarme è scattato a seguito della segnalazione di un passeggero, insospettito dal comportamento di un altro passeggero. Sembra che quest’ultimo fosse intento a maneggiare, all’interno del proprio bagaglio a mano, una non meglio precisata apparecchiatura elettronica.

«L’immediata attivazione del piano antiterrorismo e la pronta risposta offerta da tutte le componenti del comparto sicurezza testimoniano l’efficacia dei protocolli messi in campo per fronteggiare ogni possibile minaccia allo scalo aeroportuale», sottolinea la Prefettura di Bergamo in un comunicato.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ardesio, con Riccardo Landini una serata tra giallo e noir
Antenna 2 Sport: GAV Vertova e presentazione Sarnico Lovere Run 2023