Terzo titolo assoluto in tre anni, a conferma di un’attività di base davvero importante. I ragazzi del Gav (Gruppo alpinistico vertovese) sabato 11 marzo hanno aperto con una grande prestazione la Festa del Cross di Gubbio. Dopo Campi Bisenzio 2021 e Trieste 2022, il team allenato da Silvio Bosio si è messo al collo la medaglia d’oro nella staffetta 4×2.
Come racconta il Comitato Lombardo della Fidal sulle proprie pagine web, decisive sono state le ultime due frazioni firmate da Stefano Pedrana e Sebastiano Parolini. Nella prima frazione l’allievo Giovanni Servalli ha limitato comunque il passivo a soli 16″, rispetto ai battistrada. In seconda frazione Omar Cattaneo si è mosso da protagonista e ha annullato il gap, transitando per primo assieme all’Atletica Livorno. Nei 4 km successivi Pedrana e Parolini hanno confezionato una chiusura d’oro, vincendo in 24:49. La Lecco Colombo è argento in 25:03 e il CUS Pro Patria Milano centra un bronzo (25:09) per una tripletta tutta lombarda.
In ottava posizione (26:01) chiude l’ Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (Ambruschi, Cremaschini, Morotti, Putti). Nelle staffette Master da segnalare un’altra vittoria del GAV Vertova con i Senior 40 (Giovanni Bosio, Gualtiero Alimonti, Filippo Ba, Luigi Ferraris) e le vittorie a ripetizione dell’Atletica Paratico (Senior 45 e Senior 55 fra gli uomini e Senior 50 e Senior 60 fra le donne).