Notizie

Monte Pora, lavori per riqualificare strade e parcheggi

Primavera di cantieri, a Castione della Presolana. Tre interventi importanti sono in partenza. I lavori riguarderanno anzitutto l’area del monte Pora e la sua strada d’accesso. Riqualificazione in vista, inoltre, per il collegamento tra il capoluogo e il piccolo borgo di Rusio. Non mancano nemmeno opere in via di completamento, come l’area camper a Lantana.

«Una volta conclusa la stagione sciistica, al monte Pora riprendono i lavori lungo la strada d’accesso per la messa in sicurezza delle scarpate. Un intervento da circa un milione di euro, già in corso dall’autunno – spiega il sindaco di Castione, Angelo Migliorati -. Inizia inoltre, a partire dai Valzelli, la sistemazione delle strade e dei parcheggi. Una riqualificazione di cui c’è bisogno, anche in funzione di un riordino dei posti auto. Con la società degli impianti rifletteremo poi se far pagare la sosta. Anche in questo caso si tratta di un investimento da un milione di euro».

Entrambi i lavori sono finanziati dalla Regione attraverso i fondi del “Piano Lombardia”. Sempre dal “Piano Lombardia” arrivano anche i 600 mila euro per l’allargamento della strada che porta a Rusio. «I lavori partiranno a breve in modo che entro l’inizio dell’estate si possa avere una strada d’accesso più agevole – spiega ancora Migliorati -. Purtroppo ha inciso l’aumento dei costi delle materie prime. In un primo tempo, infatti, era prevista la sistemazione di un tratto molto più lungo, ma i fondi a disposizione si sono rivelati insufficienti per coprirlo tutto».

Tornando lungo la strada che porta al Pora, sono a buon punto i lavori per la nuova area camper. «Lo spazio non sarà molto grande: solo quattro posti camper – aggiunge il sindaco -. Ci sarà, però, la possibilità sia di scaricare i liquami nelle fogne sia di allacciarsi alla rete idrica e a quella elettrica. Ci sarà un prezzo simbolico da pagare. Approveremo un regolamento: l’area non potrà essere utilizzata a tempo indeterminato, ma solo per brevi periodi. I camperisti che decidono di soggiornare più a lungo hanno a disposizione il camping. Non sarà possibile, ovviamente, fermarsi indiscriminatamente in altre zone del paese perché si verrà multati».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Avis, in Bergamasca calano le donazioni
Un sabato impegnativo per il Soccorso alpino in Bergamasca