Notizie

Un sabato impegnativo per il Soccorso alpino in Bergamasca

Il Soccorso alpino della VI Delegazione orobica ha compiuto diversi interventi, nella giornata di sabato 25 marzo, in Bergamasca. I tecnici sono stati impegnati a San Giovanni Bianco, Carona, Aviatico e Valbondione.

A San Giovanni Bianco il Soccorso alpino è stato allertato poco prima delle 10 per un ciclista, colpito da malore mentre si trovava lungo il sentiero con un amico. Quest’ultimo ha chiesto aiuto e la centrale ha attivato subito le squadre del Soccorso alpino: nove i tecnici impegnati, compresi i due di turno a Oltre il Colle. Le squadre hanno operato a supporto dell’elisoccorso di Bergamo di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). I soccorritori hanno raggiunto con il mezzo fuoristrada la zona dove c’era la persona da soccorrere; hanno trasportato l’uomo, di circa 50 anni, con la barella portantina per una quindicina di minuti in un luogo dove è stato valutato dall’équipe sanitaria. Infine il trasporto in ospedale (codice giallo) con l’elicottero. L’intervento è terminato poco prima di mezzogiorno.

L’elicottero a San Giovanni Bianco (foto Soccorso alpino)

Altro intervento nel pomeriggio a Carona. Il Soccorso alpino è stato allertato poco prima delle 14 per un uomo che si trovava nella zona di Baita Cà Bianca. Aveva un problema a una gamba e non riusciva a proseguire, allora ha chiesto aiuto. Dieci i tecnici impegnati, più i due reperibili a Oltre Il Colle. Hanno raggiunto l’uomo, lo hanno valutato nella parte sanitaria, immobilizzato e trasportato per circa mezz’ora con la barella portantina e poi con i mezzi a valle. L’uomo è infine rientrato con mezzi propri. L’intervento si è concluso alle 18,30 circa.

Le squadre territoriali della Media Valle Seriana sono state invece attivate intorno alle 15,30 come supporto all’elisoccorso di Bergamo per un’intervento ad Aviatico, località Cornagera, per due persone di 59 e 67 anni cadute in luogo impervio.

A Valbondione le squadre sono uscite nel pomeriggio per una ragazza di 28 anni caduta lungo il sentiero 305, sopra la località Grumetti. Era scivolata, ma è scesa e rientrata in modo autonomo.

Foto Soccorso alpino

Condividi su:

Continua a leggere

Monte Pora, lavori per riqualificare strade e parcheggi
Antenna 2 Tg 25 03 2023