Notizie

Pisogne, le scuole impegnate nella valorizzazione del territorio

Anche quest’anno, vista la positiva esperienza dello scorso, l’Amministrazione comunale di Pisogne ha voluto condividere un progetto dedicato alla valorizzazione del territorio con i ragazzi delle scuola. In particolare, l’iniziativa ha coinvolto gli studenti del corso ad indirizzo turistico dell’Istituto Tassara – Ghislandi e le classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Pisogne.

Durante una prima fase gli studenti hanno svolto cinque uscite sul territorio, accompagnati del geologo Fabio Fenaroli. Le uscite hanno avuto una duplice finalità: da un lato, si è inteso valorizzare il percorso delle miniere e, particolarmente, della “Miniera 4 Ossi” e, dall’altro, lo scopo era raccogliere il materiale necessario per la seconda fase del progetto, più direttamente rivolta ed incentrata all’elaborazione di prodotti di marketing territoriale (video, brochure e presentazioni) con traduzioni in lingua straniera e attraverso l’uso di specifiche app digitali.

La seconda fase del progetto ha quindi visto collaborare fattivamente ed in prima persona i ragazzi dei due istituti che si sono coadiuvati nella realizzazione di prodotti di marketing a vocazione territoriale, facendo altresì conoscere agli studenti più giovani il mondo delle scuole superiori.

Così la vicesindaco Claudia Zanardini che ha seguito l’iniziativa: «E’ un progetto che abbiamo voluto, pensato e realizzato unitamente agli insegnati dei due Istituti, in particolare alle professoresse Giulia Bendotti per il Turistico e Michela Domeneghini per l’Istituto comprensivo. La nostra amministrazione si sta connotando per un concreto e costante interesse nei confronti dei ragazzi e dei giovani, sia attraverso interventi strutturali molto importanti sugli edifici scolastici sia con la realizzazione di progetti che li coinvolgano concretamente; lo scorso anno, ad esempio, abbiamo operato con i ragazzi della classi seconde e terze delle scuole medie attraverso lezioni didattiche di storia dell’arte e di geologia sul territorio mentre, quest’anno, l’attenzione è stata rivolta principalmente agli studenti che frequentano l’istituto turistico: un modo che abbiamo ritenuto molto efficace anche per far conoscere l’offerta formativa dell’istituto ai ragazzi di terza media chiamati a scegliere, a breve, il loro futuro percorso scolastico, proprio perché i ragazzi dei due istituti hanno con profitto collaborato alla creazione dei prodotti di marketing. Il percorso si concluderà con la presentazione e la premiazione dei progetti realizzati dai nostri ragazzi».

«Nulla avrebbe potuto essere realizzato senza la preziosissima collaborazione del geologo Fabio Fenaroli al quale va il più sincero ringraziamento da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale», conclude la vicesindaco.

Il percorso si concluderà con la premiazione dei ragazzi che hanno realizzato i lavori migliori. L’appuntamento è per sabato 25 marzo alle 11 presso la Sala De Lisi di Pisogne.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Pisogne

Continua a leggere

Traffico in tilt a Bergamo: dal 23 marzo riapre lo svincolo su via Grumellina
“Racconti da gustare in una Valle da fiaba”, online le “audiofavole”