Notizie

A Clusone i fiori del progetto “Seminare Bellezza”

Clusone, città dipinta della ValSeriana, deve la sua fama alla ricchezza di monumenti e affreschi di pregio che riempiono di stupore. Arte, cultura, ma anche natura: Clusone è situata sull’omonimo altopiano in un abbraccio di monti e vicina al Lago di Iseo. E in questi giorni la cittadina, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, si arricchisce anche di una nuova opera che aumenta il prestigio della città.

Il progetto “Seminare Bellezza”, ideato dall’Accademia Carrara di Bergamo con l’obiettivo di creare una relazione ancora più stretta tra museo, città e i comuni della provincia nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, fa tappa a Clusone, con l’installazione della nuova scultura floreale ideata e sviluppata da Nino Busani e Alessandro Simoni.

Con l’inaugurazione, prevista per martedì 11 aprile alle 10 in Piazza Baradello, Clusone rende pubblica l’adesione al progetto che la collegherà in primis a Bergamo, ma anche a Scanzorosciate e San Pellegrino, altri due comuni che hanno aderito all’iniziativa. “Seminare Bellezza” prevede l’installazione di fiori di design urbano, come punto di attrazione e promozione culturale. I fiori, oltre ad abbellire e colorare le piazze, attraverso un QR code stampato su uno dei petali, indirizzano a contenuti di approfondimento e curiosità.

Inoltre, tutti i residenti nel Comune di Clusone potranno visitare l’Accademia Carrara, per tutto il 2023, con un biglietto a ingresso ridotto (8 euro,
anziché 15).

Ulteriori vantaggi derivati da questa adesione sono:  visite guidate per gruppi, con pricing dedicato e corsia di prenotazione preferenziale; pagina web del progetto con citazione nell’itinerario digitale I fiori della Carrara, una tappa per ciascun comune; materiali informativi e promozionali con spiegazione del progetto, gli obiettivi e i vantaggi riservati ai cittadini.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ardesio, continuano i lavori di pulizia e consolidamento del versante
Turismo, in Val Seriana e Val di Scalve Pasqua da tutto esaurito