Notizie

Turismo, in Val Seriana e Val di Scalve Pasqua da tutto esaurito

Con la Pasqua imminente e i ponti di fine aprile, maggio e giugno, riparte alla grande la stagione turistica primaverile di ValSeriana e Val di Scalve.  L’osservatorio degli Infopoint Promoserio, l’agenzia che si occupa della promozione del territorio e che rileva i dati in base alle prenotazioni (sono stati contattati una settantina di operatori tra alberghi, b&b, ostelli, camping, ristoranti e rifugi), registra percentuali di occupazione molto alte per le diverse strutture ricettive alberghiere del territorio e un recupero significativo rispetto agli ultimi due anni. Mentre si conferma la tendenza della prenotazione sotto data – senza variazioni di durata media del soggiorno pasquale che è sempre intorno alle due o tre notti – si viaggia su trend significativi e positivi per i ponti del 25 aprile e del primo maggio, con molte richieste di informazioni e prenotazioni anche tra campeggi, rifugi e ostelli.

La provenienza principale è ancora prevalentemente locale e lombarda, con target famigliare. Una clientela di prossimità che in alcune strutture coinvolge anche la fascia dei giovani, che nelle valli trovano il giusto compromesso tra relax e divertimento nella natura. Molti i turisti che dopo una prima esperienza positiva di vacanza nelle Valli, hanno riconfermato la scelta anche nel 2023, prenotando soggiorni di qualche giorno. Il weekend è il periodo medio di permanenze negli alberghi per il fine settimana pasquale e le diverse esperienze culturali, trekking ed escursioni proposte dal territorio rimangono un richiamo interessante.

Anche negli Infopoint e uffici turistici della ValSeriana e Val di Scalve le percezioni sono molto positive: nelle settimane che precedono le festività di Pasqua si registrano una media di 50 contatti giornalieri di turisti e visitatori interessati a manifestazioni e iniziative in programma nei prossimi mesi fino alla stagione estiva e più in generale ad avere indicazioni su passeggiate più o meno difficili dove svolgere trekking e luoghi di interesse storico-artistico da visitare. Da sottolineare anche la richiesta importante di strutture e locazioni turistiche dove soggiornare nei mesi estivi.

«A livello locale si stanno confermando le previsioni che avevamo stimato nelle scorse settimane – afferma Maurizio Forchini, presidente di Promoserio –. Ci avviamo verso il tutto esaurito, soprattutto negli Hotel, B&B e appartamenti e anche per quanto riguarda i ristoranti. Siamo molto soddisfatti perché la Pasqua è il primo banco di prova della stagione primaverile, che anticipa i prossimi ponti e la stagione estiva. Se le premesse saranno confermate ci aspettiamo una stagione primaverile ed estiva superiore a quella del 2022 arrivando a registrare i numeri di pre Covid. Come Promoserio, insieme agli operatori alle Comunità montane e alle amministrazioni locali, da tempo stiamo lavorando per raggiungere questo risultato e in questi mesi abbiamo promosso campagne promozionali, partecipato a Fiere e ospitato tour operator».

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Promoserio, Turismo

Continua a leggere

A Clusone i fiori del progetto “Seminare Bellezza”
Ardesio, nelle frazioni rimaste isolate