Notizie

Castione, addio allo storico capogruppo degli alpini

La comunità di Castione della Presolana e gli alpini piangono la scomparsa di Luigi “Lois” Canova. Storico capogruppo delle Penne Nere della Presolana, se ne è andato sabato 1° aprile. Aveva 71 anni e da alcuni mesi lottava contro un male incurabile.

«Lois era il tipico Alpino bergamasco: apparentemente burbero di carattere, trascinatore in compagnia e grande di cuore – lo ricorda il sindaco di Castione, Angelo Migliorati -. Subito dopo la famiglia ed il lavoro, veniva l’impegno per gli Alpini e per la Comunità: sono tante le cose che con gli Alpini e con gli amici ha fatto e che quest’anno gli erano valse il riconoscimento di “Personaggio dell’anno”».

Capogruppo per molti anni degli Alpini Presolana, Luigi Canova aveva contribuito, insieme ad altri alpini, a diverse opere in paese, tra cui la sistemazione dei muri di sostegno del sagrato della chiesa di Castione, l’intervento sulla cappella della parrocchiale che custodisce la statua di Sant’Alessandro, ma anche il recupero della santella di Sant’Orsola in Val di Tede.

«Aveva un alto senso civico, vissuto con generosità nel mettersi a disposizione per gli altri, riuscendo sempre a trascinare con sé gli amici e gli Alpini», sottolinea il sindaco di Castione.

Il funerale di Luigi Canova sarà celebrato lunedì 3 aprile alle 15 partendo dall’abitazione in via San Rocco per la parrocchiale di Castione.

Condividi su:

Continua a leggere

Fino del Monte, dalla Catalogna l’arte e i colori di Sergi Barnils
Cade in montagna, giovane soccorso in codice rosso