Notizie

Fino del Monte, dalla Catalogna l’arte e i colori di Sergi Barnils

Colori e forme dalla Catalogna, da sabato 1° aprile a Fino del Monte. Negli spazi dell’associazione culturale “Casa Matteo” è allestita la mostra di Sergi Barnils dal titolo “Safir” (Zaffiro).

«Safir è una delle pietre preziose della Città Celeste, descritta nell’Apocalisse, l’ultimo libro della Rivelazione – spiega Sergi Barnils -. Ma non è solo la pietra, ma anche la capacità di dare luce, perché questo nostro Pianeta ha bisogno di luce. Attraverso il messaggio biblico penso che l’arte possa aiutare tanto».

L’artista catalano si sofferma anche sulla sua scelta di lasciarsi ispirare dalla Bibbia. «Una scelta controculturale – la definisce -. Una volta la Bibbia era la fonte d’ispirazione più grande per gli artisti. Adesso non siamo in tanti. Al giorno d’oggi l’arte contempla quasi solo la parte umana, ma non si deve dimenticare che l’aspetto spirituale è molto importante. Già Kandinsky parlava della vibrazione spirituale che ogni opera d’arte deve avere fino ad arrivare all’anima dello spettatore».

«Le persone che seguono da anni Barnils – aggiunge Franca Pezzoli, curatrice della mostra – sanno di questa sua grande fede, che tutte le sue opere hanno scritto nel retro “Soli Deo Gloria” perché ogni opera fa parte di un ciclo che parla della Bibbia. L’artista attraverso segni geometrici, tipici del suo linguaggio artistico, nell’utilizzo di colori gioiosi, festanti, protagonisti assoluti della sua pittura, vuole trasmetterci, attraverso questi graffiti primordiali, un intenso sentimento di grande pace e serenità, la bellezza della vita in ogni sua forma e le sue più intime riflessioni».

La mostra di Sergi Branils si potrà visitare fino al 27 maggio a Casa Matteo, in via Bì e Cardas, 1 a Fino del Monte. Orari, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Domenica e martedì su appuntamento. Mercoledì chiuso. Chiuso anche il giorno di Pasqua.

Contatti: 375 5678503 – info@pezzoliarte.com

 

Condividi su:

Continua a leggere

Gromo, oltre un milione e mezzo per riqualificare Palazzo Franzini
Castione, addio allo storico capogruppo degli alpini