Notizie

Ritrovato un colpo da mortaio in Val di Tede

Un colpo da mortaio è stato ritrovato in Val di Tede, nel territorio di Castione della Presolana. Non è la prima volta che ordigni vengono ritrovati in zona, nel 2017 era successo nel territorio di Onore (a cui si riferisce la foto).

Il colpo da mortaio è stato individuato in una zona impervia, a circa 900 metri di quota, da un cittadino che ha immediatamente avvertito i carabinieri di Clusone. L’ordigno misura circa 20 centimetri per 10. Ora dovranno intervenire gli artificieri dell’Esercito per la bonifica.

In seguito al ritrovamento, il sindaco di Castione della Presolana Angelo Migliorati ha emanato un’ordinanza con cui istituisce il divieto di transito nella Valle Alta di Tede (la zona è disabitata). «Dato atto che si rende necessario monitorare l’area e impedire l’accesso ai non autorizzati per motivi di incolumità e sicurezza, in attesa dell’intervento degli artificieri; tenuto conto dell’urgenza di dare immediata tutela alla sicurezza pubblica e privata», il sindaco ha ordinato «la chiusura immediata al transito sia veicolare che pedonale di tutta l’area della Val di Tede Alta  interessata dalla presenza dell’ordigno residuato bellico, fino a data da destinarsi».

Nell’area della Val di Tede, dal dopoguerra e fino agli anni Novanta, era attivo un poligono militare utilizzato per le esercitazioni. Da qui i frequenti ritrovamenti di ordigni.

Condividi su:

Continua a leggere

Dal Piano Lombardia 150 mila euro per la strada che da Colzate porta a Bondo
Migranti a Castione? Il sindaco protesta