Notizie

Migranti a Castione? Il sindaco protesta

Arrivano altri migranti in Alta Val Seriana? Sembra di sì stando a una richiesta pervenuta al protocollo del Comune di Castione della Presolana. A darne notizia, sui social, è il sindaco di Castione Angelo Migliorati.

«Scopro oggi al protocollo – scrive Migliorati – che la Parrocchia delle Grazie di Bergamo, a firma del parroco monsignor Ottolini, ha richiesto al Comune il certificato di abitabilità di Villa Jesus per “l’imminente locazione del fabbricato come casa accoglienza profughi”». Già in passato, tra 2015 e 2016, lo stabile di Villa Jesus (nella foto in alto, ndr) aveva ospitato migranti. Ne erano stati accolti più di 50.

Il sindaco di Castione non ha preso bene la notizia e sui social ha espresso tutto il suo disappunto. «La Prefettura, ad oggi, non si è degnata di avvisare il Comune, in barba alla correttezza istituzionale. La Parrocchia delle Grazie di Bergamo, il parroco monsignor Ottolini non si è degnato neppure di una semplice telefonata al sottoscritto o al Prevosto di Castione. Siamo alle solite, un film già visto. Viene scaricata sui Comuni l’ incapacità totale del governo di gestire il fenomeno migratorio. Non è questo il modo di fare integrazione. Non è questo il modo di fare accoglienza».

Infine, Migliorati invita «tutti a protestare, coinvolgendo i nostri parlamentari e consiglieri regionali che abbiamo appena eletto, perché prendano pubblicamente posizione».

A marzo un gruppo di migranti era già arrivato in Alta Val Seriana, ospitato in un’ex struttura alberghiera di Gromo.

Condividi su:

Continua a leggere

Ritrovato un colpo da mortaio in Val di Tede
PromoSerio eventi 29 aprile-2 maggio 2023