Dai banchi di scuola all’aula del Consiglio regionale. Una giornata diversa per una trentina di studenti che frequentano il Centro di formazione professionale alla sede di Clusone dell’Azienda bergamasca formazione.
Ad accoglierli il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Jacopo Scandella. «Entrare nell’Aula del Consiglio regionale e mettersi per un pomeriggio nei passi di un consigliere, è un percorso di conoscenza – ha detto Scandella -. Significa capire, nel concreto, come funzionano le istituzioni e scoprire i percorsi istituzionali che portano a prendere delle decisioni che hanno un impatto sulla nostra vita di tutti i giorni e sui nostri territori. L’obiettivo che tutti in questa Aula cerchiamo di raggiungere è sempre quello di fare sintesi e trovare un punto di accordo partendo da posizioni diverse. È il senso della democrazia ed è giusto che le giovani generazioni lo imparino non solo sui libri, ma entrando nei luoghi in cui la democrazia si costruisce ogni giorno».
Gli studenti, che frequentano l’indirizzo di pasticceria, erano accompagnati dagli insegnanti Cristina Cristinelli e Margherita Marinoni. I ragazzi sono voluti confrontare con Jacopo Scandella su un tema da loro molto sentito, quello dell’occupazione giovanile. Il Consigliere segretario ha sottolineato come Regione Lombardia investa 20 milioni di euro su tirocini e apprendistato, le “strade” principali per l’ingresso nel mondo del lavoro, e come sia fondamentale la formazione professionale, di competenza regionale, per incrociare i bisogni delle imprese con le esigenze e le aspirazioni dei ragazzi.
La visita si è conclusa con uno sguardo sul panorama di Milano e della Lombardia dallo Spazio Belvedere del 31° piano di Palazzo Pirelli. Insieme a Jacopo Scandella erano presenti i Consiglieri regionali bergamaschi Piero Macconi e Ivan Rota.