Notizie

Incendi boschivi, a Sovere si parla di prevenzione

Per contrastare ed evitare comportamenti che possono provocare incendi boschivi, è stata organizzata dal Comune di Sovere, con i rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi una serata intitolata “BRUCIA …NO”.

«L’incontro, aperto a tutti, tratterà nello specifico la prevenzione degli incendi boschivi e le informazioni che riguardano l’abbruciamento di sterpaglie e rovi, attività che i proprietari di terreni spesso effettuano, senza conoscere le principali e basilari norme per lo svolgimento di questa attività, da sempre regolamentata, e che deve essere svolta con tutte le attenzioni del caso – spiega il consigliere delegato all’Ambiente ed Ecologia del Comune di Sovere, Michele Lotta -. Durante la serata saranno spiegate nel dettaglio tutte le buone pratiche da seguire. Con l’avvicinarsi della stagione estiva e ricordando i casi di incendio boschivo avvenuti nei mesi precedenti si ritiene che sia un bene cercare di mantenere comportamenti consapevoli al fine di tutelare noi stessi e l’ambiente circostante».

«L’iniziativa – prosegue Lotta – intende coinvolgere e responsabilizzare tutti i cittadini rendendoli parte attiva nella prevenzione degli incendi, a cui va aggiunto il riconoscimento del grande lavoro svolto dai volontari dell’Aib (Associazione antincendio boschivo) coordinati dalla Comunità montana dei Laghi Bergamaschi e dalla effettiva e lodevole presenza del personale presente nei distaccamenti dei vigili del fuoco distribuiti su tutto il territorio bergamasco».

Il programma prevede anzitutto i saluti istituzionali della sindaca di Sovere Federica Cadei e della presidente della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi Adriana Bellini. Seguiranno diversi interventi. I relatori della serata saranno, per quanto riguarda il Corpo nazionale dei vigli del fuoco, il dottor Ernesto Crescenzi dell’Ufficio servizio direzione regionale vigili del fuoco e l’ingegner Venanzio Oberti, funzionario del Comando dei vigili del fuoco di Bergamo. La Comunità Montana sarà rappresentata dal dottor Luca Valetti.

L’incontro è in programma lunedì 29 maggio nell’auditorium comunale di Sovere, in via Silvestri, a partire dalle 20,30.

Condividi su:

Continua a leggere

Una nuova strada ad Alzano? Un Comitato per dire no
In Val Camonica i fiori sono da gustare