Notizie

Ospedale di Piario, l’Asst Bergamo Est: «Arriverà una nuova Tac»

Arriverà una nuova tac all’ospedale di Piario. Lo precisa l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est dopo la notizia dell’interrogazione presentata in Consiglio regionale dai consiglieri bergamaschi del Partito democratico Jacopo Scandella e Davide Casati.

I due consiglieri hanno fatto anzitutto riferimento all’annuncio dell’arrivo di una nuova Tac per l’ospedale del settembre 2021, da parte dei vertici dell’Asst Bergamo Est: «Si trattava della macchina utilizzata dagli Alpini nell’ospedale da campo allestito durante l’emergenza Covid», hanno affermato Scandella e Casati. Ma, si è chiesto Scandella, perché «un macchinario già usato, in un momento nel quale c’erano (e ci sono) risorse enormi per l’acquisto di strumentazioni sanitarie?». Facendo intendere che sarebbe stato meglio acquistare una Tac nuova. Il fatto è che, hanno sottolineato i due consiglieri del Pd, «a distanza di un anno e mezzo non risulta che sia arrivato proprio nulla, nemmeno quella usata».

L’Asst Bergamo Est, da parte sua, precisa: «Nell’ambito del rinnovamento del parco tecnologico è già stato avviato e autorizzato l’iter per la sostituzione del tomografo (la Tac, ndr) presso l’ospedale “Locatelli” di Piario con una tecnologia altamente più performante di quella attuale e rispetto a quella cortesemente donata dall’Associazione nazionale alpini. Si è quindi in attesa dell’attivazione della gara centralizzata nazionale Consip, sulla cui pagina acquisti in rete è indicata la data presunta di attivazione entro il 31 maggio 2023».

La Bergamo Est, inoltre, sottolinea che «per la Radiologia dell’ospedale montano, che dal 1° maggio ha la direzione primariale nella persona del dottor Basso Ricci, è già stato acquisito un nuovo tavolo radiologico polifunzionale per gli esami radiografici, in sostituzione dell’attuale che porterà, una volta installato, a un ulteriore miglioramento della qualità diagnostica attraverso l’impiego di un sistema digitale diretto».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Trasporto scolastico, l’assessore regionale Lucente in Val Brembana: «Fondamentale dar vita a un coordinamento»
Questione migranti, il sindaco di Castione scrive a Giorgia Meloni