Notizie

Verso la quarta BERGHEM#molamia: già 1500 iscritti

È in programma domenica 11 giugno, a Gazzaniga, la quarta edizione della BERGHEM#molamia. Un evento atteso. L’anno scorso la BERGHEM#molamia, che ormai ha raggiunto anche notorietà internazionale, è stata la settima granfondo ciclistica in Italia per partecipazione, un fatto che riempie di orgoglio gli organizzatori della Sc Gazzanighese. E dai 1.300 di un anno fa quest’anno siamo già a quota 1.500 iscritti.

Un fatto eccezionale se pensiamo che nell’ultimo periodo per le manifestazioni amatoriali i numeri genericamente sono in continuo calo. Il segreto è la cordialità degli organizzatori e di tutti i volontari che lavorano dietro le quinte, con simpatia, il sorriso sulle labbra e una grande accoglienza.
Grande attenzione, poi, è rivolta alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, come ad esempio il “Casoncello Party”.

Alla presentazione, all’Auditorium Olmi del Palazzo della Provincia di Bergamo,  è intervenuto il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli che ha sottolineato come l’evento sia diventato ormai un punto fermo per il tessuto sociale del paese. «Già dallo scorso anno sono stati coinvolti tanto i commercianti con l’impegno di tante associazioni che lavorano per la buona riuscita della manifestazione e soprattutto dall’anno scorso con la Notte Gialla, la sera della vigilia, è nata una bella sinergia e abbiamo creato una bella festa».

Il presidente del comitato organizzatore, l’ex professionista Mauro Zinetti ha raccontato: «Nella prima edizione del 2020 siamo stati la prima organizzazione ciclistica in Italia a ricominciare ad organizzare sia con questo evento amatoriale che poi con le gare giovanili. La BEEGHEM#molamia ha un significato profondo. Vogliamo ricordare nel tempo il difficile periodo che nel 2020 ha colpito in maniera particolare la Valle Seriana. Per farlo organizziamo questa Gran Fondo di ciclismo che ha l’ambizione di diventare un Grande Evento. Inoltre, il ricavato delle iscrizioni viene utilizzato per sostenere l’attività giovanile della nostra società, la Sc Gazzanighese. Vorrei esprimere un particolare ringraziamento a tutte le persone ed alle istituzioni che supportano l’organizzazione di questo evento».

Il vicesindaco di Gazzaniga Angelo Merici ha aggiunto: «Solamente il Comune di Gazzaniga mette in campo un centinaio di volontari. È un lavoro di squadra che parte da molto lontano, che coinvolge ad esempio gli adolescenti, gli alpini e tante altre realtà del territorio. Un bell’esempio di collaborazione e unione di intenti».

Ovviamente in prima linea ci sono le donne e gli uomini della Sc Gazzanighese, oltre una ventina di persone con in testa le due ideatrici dell’evento: Rita Trapletti e Paola Bertola.

Marco Masserini, assessore della Comunità Montana Valle Seriana, ha sottolineato: «Questo è un evento da patrocinare perché la Valle Seriana è grande protagonista. Nella nostra valle ci sono 135.000 abitanti, più dell’intera città di Bergamo e quindi dobbiamo valorizzare il nostro territorio e questo evento permette di farlo conoscere a tante persone in Italia e nel Mondo».

Ha parlato poi anche Gabriele Bettineschi, sindaco di Colere e presidente della Comunità Montana Val di Scalve: «Sono felice che dallo scorso anno l’evento abbia interessato anche il nostro territorio e quest’anno per noi sarà anche l’occasione per ricordare il Centenario del disastro della diga del Gleno che ricorrerà il 1° dicembre 2023. La manifestazione passerà anche da lì e sarà un’altra occasione offerta dal ciclismo per riflettere sulla nostra storia».

Alberto Percassi di Orobie Style ha aggiunto: «La BERGHEM#molamia è un momento di condivisione, un mezzo di promozione delle Orobie e un manifestazione sportiva eccezionale perché qui non c’è stress da competizione e va in controtendenza rispetto alle altre granfondo».

È intervenuta anche Norma Gimondi, figlia del grande campione bergamasco Felice: «Ho sempre partecipato a questa manifestazione ed è incredibile sentire soprattutto i partecipanti che arrivano da fuori provincia quanto rimangano stupefatti dalla bellezza del nostro territorio. Inoltre, altro elemento di merito che va riconosciuto agli organizzatori è che i proventi dell’evento vengono investiti nell’attività giovanile e questa scelta non è da tutti».

La formula resta la stessa, quella della pedalata con tratti cronometrati e ricchi punti di ristoro e pasta party finale. Ogni concorrente può decidere anche durante la gara quale percorso affrontare.

Saranno tre i percorsi a disposizione degli appassionati:
il Kürt di 72,3 km e 1.247 metri di dislivello;
il Mézz di 115 km e 2.168 metri di dislivello;
il Lonk di 183 km e 3.350 metri di dislivello.

Per informazioni:

Sito web: www.berghemmolamia.eu
Facebook: rberghemmolamia
Instagram: berghem_molamia

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Incidente a Clusone, grave una donna. Anche due bambini tra i feriti
Auto contro un muretto si ribalta, ferito il conducente