Si annunciava un fine settimana ricco di eventi e manifestazioni in Alta Val Seriana. Non sarà proprio così. Sono già tre, infatti, le iniziative rinviate o ridimensionate a causa delle previsioni meteo, soprattutto per il pomeriggio di sabato.
Ad Ardesio non si svolgerà il Vespa Rock 2023, quattordicesima edizione del raduno dedicato al celebre scooter. La manifestazione è stata rinviata di qualche settimana: si svolgerà dal 23 al 25 giugno. «A malincuore ma è una scelta che abbiamo dovuto prendere. Per garantire in primis la sicurezza dei vespisti durante il giro e in più per una buona riuscita della festa. Ci scusiamo immensamente per il disagio», scrivono gli organizzatori del Gruppo Vespisti Ardesio sui social.
A Gromo, sabato 3 giugno, la decima edizione di Gromo sempre in forma cambia sostanzialmente programma. La giornata vedrà svolgersi solo il concorso caseario e non gli altri appuntamenti di contorno. «I formaggi locali saranno comunque valutati dagli esperti dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio, ndr) e dai componenti della giuria popolare, un momento però non aperto al pubblico – spiegano dall’ufficio turistico -. I nomi dei vincitori verranno secretati e la premiazione si terrà all’interno del Festival delle Regioni, in programma all’inizio di luglio a Gromo. In quell’occasione daremo spazio anche agli stand dei prodotti tipici e agli assaggi dei prodotti locali».
Rinviata anche la Mangialonga, in programma domenica 4 giugno tra Valbondione e Gandellino. La nuova data è domenica 18 giugno. Le persone già iscritte riceveranno le informazioni necessarie per confermare l’iscrizione o chiedere il rimborso. Per chi non si fosse iscritto e volesse partecipare è possibile collegarsi alla pagina dedicata del sito di Turismo Valbondione.