Notizie

Aggressioni di cani in aumento, confronto in Regione

Si è svolta in Commissione Sanità di Regione Lombardia l’audizione con il Comitato tecnico cinofilia consapevole, Aeop, Enci e Guardie ecozoofile di Fare ambiente in merito alle emergenze relative alle aggressioni ad opera di cani definiti ‘potenzialmente pericolosi’ e all’aumento dei costi sostenuti dai Comuni.

A promuovere gli incontri per approfondire le criticità sollecitate dai sindaci è stato il consigliere regionale bergamasco Roberto Anelli (Lega), vicepresidente della Commissione Sanità. «Il crescente aumento di aggressioni da parte di cani è motivo di preoccupazione e di pericolo, ma una delle maggiori cause è la mancanza di rispetto della norma vigente da parte dei proprietari di cani ovvero l’obbligo dell’utilizzo del guinzaglio nei luoghi urbani e frequentati da persone e altri animali».

«La popolazione canina è aumentata nel corso degli anni; infatti, sempre più famiglie oggi hanno uno o più cani e purtroppo, di pari passo, sono aumentate le cessioni di proprietà e gli abbandoni, oltre ai sequestri di cucciolate di cani tenuti in condizioni non idonee e irrispettose delle norme vigenti in materia di benessere animale – prosegue Anelli -. Rilevante è anche il tema relativo ai costi delle strutture ospitanti, i canili o rifugi per animali, a carico delle amministrazioni comunali specie per alcune tipologie di cani che, per le loro esigenze fisiologiche ed etologiche, sono obbligati ad una sistemazione singola non potendo essere inseriti con altri cani e quindi di difficile adozione».

Anelli sottolinea infine che: «La Lombardia pone da tempo un’attenzione consapevole e responsabile verso la tutela e il rispetto degli animali, la nostra è una Regione impegnata nel diffondere una cultura responsabile del possesso, della riproduzione e della gestione degli animali da affezione. Le emergenze devono trovare soluzioni, partendo dai loro proprietari con mirate campagne di sensibilizzazione per garantire la sicurezza dei cittadini e il benessere animale».

All’incontro in Commissione Santià era presente anche Anci Lombardia, nella persona del segretario generale Anci Rinaldo Mario Redaelli e della dottoressaa Elisa Cezza rappresentante Anciregionale tutela animali. Hanno partecipato anche il presidente dell‘Associazione europea operatori di Polizia Rosalia Calderone con i rappresentanti del Tavolo tecnico cinofilia consapevole Irene Preziuso e l’addestratore cinofilo Filippo Gramignoli.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Omicidio Laura Bigoni, le rivelazioni di una donna fanno riaprire il caso
Giornata al fiume, auto danneggiata nel segno dell’omofobia