Notizie

Clusone entra a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”

Clusone entra nel club esclusivo dei “Borghi più belli d’Italia”. Lo ha annunciato questa sera (lunedì 31 luglio) il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini, in apertura del Consiglio comunale.

«È una notizia che è arrivata nelle ultime ore – ha detto Morstabilini -. Tempo fa avevamo preannunciato che nel mese di giugno avremmo avuto la commissione giudicatrice in visita. Quando sono venuti li ho accompagnati personalmente. Si era capito che il risultato sarebbe stato positivo. Ora è arrivata la comunicazione ufficiale che il nostro comune è idoneo a far parte dell’associazione. Da questo momento in poi, quindi, potremo vantare anche questo importante riconoscimento a livello turistico».

L’ingresso nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia” si affianca al marchio della Bandiera arancione del Touring Club che Clusone detiene già dal 2008. Clusone si aggiunge agli altri “Borghi più belli d’Italia” della Bergamasca: Borgo Santa Caterina in città, Cornello dei Tasso, Gromo e Lovere.

L’associazione dei “Borghi più belli d’Italia” è nata nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci). «Questa iniziativa – si legge sul sito web dell’associazione – è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Sono infatti centinaia i piccoli “borghi d’Italia” che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale. Per questo la nostra associazione, che non è stata creata per effettuare una mera operazione di promozione turistica integrata, si prefigge di garantire – attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione – il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 31 07 2023
Pradalunga: un monumento alle vittime del Covid-19 alla Madonna della Forcella