È previsto per metà settembre il trasferimento dei carabinieri nella nuova caserma di Clusone. Lo ha detto oggi il colonnello Alessandro Nervi, comandante provinciale dell’Arma, durante la visita alla struttura a cui hanno partecipato anche gli assessori regionali bergamaschi, consiglieri regionali, sindaci e amministratori del territorio.
«Avere una sede efficiente, commisurata alle esigenze, è sempre una soddisfazione, un punto di partenza e sicuramente non di arrivo – ha detto il colonnello Nervi -. La nuova caserma rappresenta un successo perché, dopo diversi anni che si è perseguita questa soluzione, siamo vicini al trasferimento. Il contratto è stato firmato qualche giorno fa, adesso stiamo procedendo con tutte le pratiche amministrative che servono per avere la piena occupabilità».
La caserma è stata realizzata in via Sant’Alessandro, negli spazi prima occupati dalla Comunità montana. Sono stati adeguati gli immobili già esistenti, ma è stata anche costruita una nuova palazzina che ospiterà gli alloggi dei carabinieri. L’obiettivo è completare il trasferimento dalla caserma di viale Venezia in tempi brevi. «Considerando che si avvicina il mese di agosto, in cui le varie aziende non sono pienamente disponibili, io spero che per metà settembre possiamo essere presenti nella nuova sede», ha aggiunto il comandante provinciale dell’Arma.
In via Sant’Alessandro gli spazi sono grandi: 1250 metri quadrati al coperto, altrettanti all’aperto. «In questo modo ci sarà la possibilità di avere anche dei carabinieri in più e questo va a beneficio della sicurezza dei nostri cittadini», ha sottolineato il presidente della Comunità montana Valle Seriana, Giampiero Calegari. «La nuova caserma sorge in una zona altamente residenziale e sicuramente le persone che qui vivono si sentiranno più tutelate dalla presenza dell’Arma. Dall’altro lato ci potrebbe essere forse qualche problema dal punto di vista viabilistico, ma col tempo vedremo di trovare eventualmente delle soluzioni», ha detto il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini.
La Compagnia di Clusone ha competenza su oltre 60 comuni della Valle Seriana, Valle di Scalve, Val Cavallina e Sebino. Oltre che della Compagnia, la nuova caserma sarà anche sede della stazione di Clusone. Ospiterà una cinquantina di carabinieri.
L’investimento per i lavori è stato di oltre 2 milioni e 600 mila euro, dei quali 1 milione 305 mila euro di risorse della Regione Lombardia e la restante metà attraverso risorse locali messe in campo dalla Comunità montana Valle Seriana e da altri enti coinvolti (Comunità montana di Scalve, Comunità montana Laghi Bergamaschi, Comune di Clusone).