Notizie

Clusone, in piazza Orologio debutta il mercato agricolo

I prodotti della terra si prendono il cuore di Clusone. In piazza Orologio, ogni seconda domenica del mese, arriva il mercato agricolo. Un’opportunità a km zero proposta dal Settore agricoltura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con AssoMostre.

Il debutto è in programma domenica 9 luglio, a partire dalle 9. «Era nostra volontà valorizzare i prodotti dell’agroalimentare e quindi abbiamo pensato di organizzare un mercato che potesse far conoscere i prodotti tipici e a km zero del nostro territorio – spiega Davide Calegari, assessore all’Agricoltura del Comune di Clusone -. Il mercato agricolo sarà in piazza Orologio una volta al mese, la domenica mattina, dalle 9 alle 13. Abbiamo pensato fosse un’occasione per portare gente in centro non solo ad acquistare i prodotti del territorio, ma anche a visitare le nostre bellezze storico artistiche».

Per ora si parte in forma sperimentale. «La prima fase durerà sei mesi e sarà gestita dal Comune con l’aiuto di AssoMostre, associazione nata lo scorso anno che collabora anche per l’organizzazione della Mostra zootecnica – prosegue Calegari -. Volevo ringraziare il presidente di AssoMostre Claudio Petrogalli e Angelo Savoldelli per l’aiuto che l’associazione mette a disposizione».

AssoMostre è formata da diversi giovani di Clusone e dei paesi vicini che già hanno dato prova di sé all’ultima Mostra zootecnica. «Abbiamo colto volentieri l’opportunità offerta dal Comune di Clusone di collaborare al mercato agricolo – spiega Michela Bigoni, consigliera dell’associazione -. Saremo anche noi presenti in piazza e ogni domenica di mercato proporremo piccoli eventi, ad esempio il battesimo della sella. Per scoprire i diversi eventi invitiamo a seguire le pagine social del Comune di Clusone o di AssoMostre oppure venire direttamente al mercato agricolo».

Quanto ai prodotti, Michela Bigoni spiega che al mercato agricolo si potranno trovare «piccoli frutti di stagione, formaggelle, miele, confetture, patate, ortaggi e molti altri prodotti locali a km zero».

Domenica 9 luglio alle 9 è in programma l’inaugurazione, alle 11,30 aperitivo. Info: www.visitclusone.it

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Lago d’Endine, ritrovato il corpo del 32enne annegato
A Dorga “Una bella storia”, mostra in ricordo di Luciano