Notizie

Orobie Soccorso, un nuovo mezzo per l’impiego di unità cinofile

Nella mattinata di oggi, venerdì 14 luglio, nel cortile del Palazzo della Provincia di via Tasso, il Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi e il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Massimo Cocchi hanno consegnato all’associazione di volontariato Orobie Soccorso di Endine Gaiano un nuovo mezzo di trasporto, acquistato grazie a fondi regionali.

Nell’ottica del potenziamento della colonna mobile provinciale, la Provincia di Bergamo ha deciso di acquistare e assegnare a Orobie Soccorso un nuovo mezzo operativo, un Pick-up Isuzu D-Max attrezzato per l’immediato impiego delle unità cinofile da soccorso. Un ulteriore strumento che garantirà ancor più operatività a un’associazione che conta oltre 120 attivazioni per emergenze di protezione civile, di cui 80 per ricerche persone, e solo nel 2022 ha totalizzato 16.000 ore di volontariato.

Quella di questa mattina è stata una piccola cerimonia ufficiale di consegna: il nuovo mezzo è già da qualche settimana nella disponibilità di Orobie Soccorso ed è stato impiegato durante l’emergenza in Emilia Romagna. “Ringrazio Regione per aver concesso i fondi, la protezione civile e il mio Consigliere delegato Massimo Cocchi per averli gestiti e, infine, ma non per importanza, tutti i membri dell’Organizzazione di volontariato Orobie Soccorso ODV, che l’ente Provincia sostiene e con cui collaboriamo stabilmente – ha detto il Presidente Pasquale Gandolfi – . Attraverso la preziosa rete che si è creata tra istituzioni ed enti del terzo settore riusciamo a garantire la sicurezza dei nostri territori, una sicurezza che è anche tutela del territorio, informazione e prevenzione, una sicurezza per i nostri cittadini e per tutti coloro che vengono a visitare la nostra provincia”.

“Abbiamo vissuto anni tremendi nei quali abbiamo imparato a gestire un’emergenza sconosciuta, ora siamo tornati alle emergenze “normali” – ha aggiunto il Consigliere Cocchi -. L’Italia è un Paese fondato sul volontariato, ma voi siete qualcosa in più, perché siete in grado di offrire un supporto di persone formate e professionali”.

“Siamo veramente contenti di trovarci qui in questo Palazzo, per noi è un momento simbolico importante, la tappa di un percorso di crescita nel quale non ci fermeremo mai – ha detto il presidente di Orobie Soccorso Marzio Moretti – . Ringraziamo di cuore la Provincia per questo proficuo e non scontato rapporto di collaborazione”.

Dal 2015 la Provincia di Bergamo ha siglato con Orobie Soccorso un importante Protocollo operativo per la gestione del Modulo ricerca persone della Colonna mobile provinciale, strumento unico in tutta la Regione Lombardia, che si è rivelato essere strategico per garantire immediata mobilitazione di volontari e mezzi e fondamentale per consolidare il rapporto di collaborazione con VVF, CNSAS, Prefettura e Carabinieri.

Orobie Soccorso è un’organizzazione di volontariato di protezione civile con sede a Endine Gaiano, nata nel 2008 da alcuni volontari già da diversi anni nel settore e che intendevano sempre più specializzarsi per rendere un servizio sempre più professionale alla comunità. Inizialmente venne attivato il gruppo cinofilo poi l’antincendio boschivo, assorbendo tutti i volontari della squadra AIB della Val Cavallina, successivamente la specialità Telecomunicazioni, un servizio Meteo e qualche anno fa la squadra Droni. Negli anni Orobie Soccorso, sempre alla guida del Presidente Marzio Moretti, cresce costantemente contando oggi su quasi 90 volontari, (con distaccamenti anche a Sondrio e Mozzo) e 10 mezzi operativi. L’organizzazione ha sempre messo al centro la massima professionalità e pronta operatività stipulando importanti protocolli operativi con Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e vari Enti Locali.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

“Festival Onore e Cultura”: primo appuntamento con Filippo Caccamo
Strada statale Valle Seriana: riaperta l’intera carreggiata a Gazzaniga