Anche in Alta Val Seriana i temporali della notte hanno lasciato una lunga scia di danni. Niente di paragonabile a quanto avvenuto in altre zone della Lombardia, ma comunque problemi che hanno richiesto interventi da parte dei vigili del fuoco, dei gruppi di Protezione civile e dei Comuni. Le difficoltà più grosse le hanno causate i numerosi alberi caduti per il forte vento, in alcuni casi anche sulle linee elettriche con intere zone rimaste senza corrente.
La situazione più grave sembra ad Ardesio, dove sono stati colpiti nuovamente i boschi di Valcanale e Ave, già duramente messi alla prova dalla tempesta Vaia del 2018 e dal bostrico. Il vento ha sradicato numerose piante di abete rosso. Il Comune fa sapere che «risulta compromessa la viabilità sulla strada agro-silvo-pastorale Piazzolo-Ave, chiusa per precauzione, e sulla strada agro-silvo-pastorale per il Rifugio Alpe Corte. Gli operai del Comune, unitamente a quelli del Consorzio Forestale Alto Serio, ai privati e alle ditte chiamate dagli stessi, stanno lavorando per garantire quantomeno il ripristino della viabilità».
A Parre problemi in via Campella, lungo la strada che porta al Monte Alino. A causa dell’acqua un piccolo smottamento si è creato in una valletta poco dopo un tombotto che passa sotto la strada. Non ci sono al momento problemi alla strada, ma il Comune sta comunque valutando un intervento.
A Gandellino alcuni alberi caduti hanno causato smottamenti lungo la strada agro-silvo-pastorale che dalla parte alta del paese porta verso alpeggi (laghi di Vigna, Fontana Mora). Parte del muro sta franando. La strada al momento non è chiusa.
A Songavazzo, a causa di una frana di una certa entità, è stato chiuso il sentiero “Regnulì”. Si tratta del sentiero che da sopra Piazza Papa Giovanni XXIII giunge alla zona Cà di Leber.
A Rovetta piante cadute, per lo più sulla strada agro silvo pastorale per Blum. Un albero è caduto sulla linea elettrica nella zona della Conca Verde con interruzione della corrente in un’abitazione. Un altro albero è caduto su un’auto.
A Fino del Monte il parco di via Crocetta è stati chiuso per rami pericolanti e caduti. Entro sera è previsto l’intervento di rimozione con l’autogru. Altri rami e alberi sono stati danneggiati dal forte vento. In corso le operazioni di pulizia e rimozione.
Anche a Onore alberi e massi caduti.
A Valbondione sono cadute delle piante lungo la strada che porta a Lizzola. Sono state rimosse grazie all’intervento della Protezione civile della Croce Blu di Gromo. Si sono verificati anche allagamenti in cantine e box in paese.