Si è spento a 80 anni, dopo una malattia, Rino Pasini di Valgoglio. Conosciuto come grande appassionato di montagna, a lui si deve il record del giro delle Orobie partendo da Valcanale e arrivando fino alla Presolana, realizzato nel 1982. Il record fu poi battuto nel 2005 da Mario Poletti, che percorse gli 85 km con oltre 5mila metri di dislivello in 8 ore 52 minuti e 31 secondi (9 ore e 25 minuti il primato precedente di Rino Pasini).
Sentieri, passi e rifugi erano la sua casa e lo sono stati fino ad una decina di anni fa. Muratore ed impresario nel corso della vita lavorativa, non appena staccava dalla pesante attività passava il resto del tempo proprio ad allenarsi sulle vette orobiche. Gran lavoratore, è stato anche in Africa come volontario per contribuire a realizzare strutture indispensabili per i poveri.
Rino lascia i figli Pietro, noto come Dj Pasi, e Luca: i funerali si svolgeranno nella Parrocchiale di Gromo venerdì 1 settembre alle 16, mentre la salma è composta nella Chiesetta di San Michele a Colarete di Valgoglio. La veglia di preghiera si terrà giovedì 31 agosto alle 20. A dj Pasi e alla sua famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la famiglia di Antenna 2, Radio Like e MyValley.