Sono 53 i Comuni beneficiari dei contributi finalizzati alla redazione o aggiornamento dei PEBA – Piani di eliminazione delle barriere architettoniche. La Provincia di Bergamo – Servizio Sviluppo territoriale ha approvato la graduatoria del bando aperto lo scorso giugno, rivolto ai Comuni sotto i 20.000 abitanti e basato su fondi assegnati dalla Regione Lombardia.
L’importo assegnato è di circa 241.527,24 euro sui 323.848,30 messi a disposizione dalla Regione; per questo via Tasso ha deciso contestualmente alla graduatoria di riaprire i termini del bando, con l’obiettivo di impiegare anche gli 82,321,06 euro rimasti. La nuova scadenza per presentare le domande è il 13 ottobre. Contributi andranno nel nostro territorio a Costa Volpino, Gandino, Rovetta, Nembro, Fino del Monte, Sovere, Selvino, Cerete, Songavazzo, Onore e Pianico.
I 53 Comuni beneficiari si aggiungono ai 26 Comuni finanziati nell’anno 2022 per oltre 100.000 euro (in quel caso le risorse erano rivolte solo ai Comuni sotto i 5mila abitanti). “Vogliamo fare tutto il possibile per supportare e incoraggiare i Comuni nel redigere il Peba. L’abbattimento delle barriere architettoniche è un obiettivo fondamentale per uno sviluppo dei nostri territori che vada nella direzione dell’inclusività” spiega il Consigliere provinciale con delega ai Servizi ai Comuni Manuel Bentoglio.
Le modalità di partecipazione al bando riaperto (dal quale sono esclusi i Comuni già beneficiari sia quest’anno che nel 2022) sono le stesse: il contributo erogabile corrisponde al 50% della spesa sostenuta dal Comune per attività di redazione del PEBA fino ad un massimo di 5.000,00 euro ed entro i limiti delle risorse assegnate. Tutte le informazioni e la documentazione sono pubblicate sul sito delle Provincia.