Torna a Castione della Presolana “La Carovana dei Sapori”, l’evento enogastronomico dedicato allo street food di qualità, organizzato e promosso da Confesercenti Bergamo, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Da venerdì 18 a domenica 20 agosto quindici cucine viaggianti proporranno le migliori specialità popolari, italiane e straniere, con ingredienti per tutti i gusti. Novità di questa edizione il panino con la picanha brasiliana, uno tra i tagli più amati della carne alla griglia, il panuozzo napoletano e il waffle al cioccolato.
Non mancheranno i sapori più amati della cucina regionale italiana: dagli arrosticini abruzzesi ai prodotti tipici siciliani, dalla focaccia ligure al fritto misto di pesce fino alla carne alla griglia. Spazio anche ai piatti internazionali con la cucina messicana, greca, spagnola e ungherese. Immancabili le proposte della tradizione locale, con la polenta taragna e pane e la salamella. Il tutto condito dagli stand con la birra artigianale.
“La Carovana dei Sapori” si terrà in via Regalia con orario continuato: venerdì e sabato dalle 10.30 alle 24; domenica dalle 10.30 alle 22.
«Per noi è un’enorme soddisfazione tornare per la quinta volta nella perla delle Orobie, sotto la maestosa Presolana che è la regina dolomitica della nostra provincia, luogo di forte attrazione e di interessanti eventi estivi, pensati per i turisti e i residenti – commenta Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo -. Tante sono le novità di questa manifestazione che è diventata oramai un appuntamento imperdibile per la Valle Seriana. I numeri che abbiamo registrato nelle precedenti date della Carovana dei Sapori, che si sono tenute nel corso della primavera e dell’estate nella nostra provincia, confermano il desiderio sentito da parte di tutti di stare insieme e all’aria aperta, con la curiosità di gustare piatti da tutto il mondo, ma anche della tradizione. Il grande risultato a Castione è l’esito dell’ottima collaborazione con l’amministrazione comunale che voglio ringraziare. E un pensiero va a Giulio Zambelli, storico presidente di Anva e dell’area Promozioni di Confesercenti Bergamo. Con lungimiranza, oramai sei anni fa, aveva colto l’importanza di portare lo street food a Castione, come dimostra il successo che riscontra ogni anno questa iniziativa».
«Siamo felici di ospitare la quinta edizione di questo evento di Confesercenti che va ad arricchire ulteriormente il calendario dell’estate 2023 di Castione, entrando oramai a tutti gli effetti nella tradizione delle nostre manifestazioni – sottolinea Maria Luisa Tomasoni, vicesindaco e assessora al Turismo del Comune di Castione della Presolana -. La proposta originale della Carovana dei Sapori completa l’ottima offerta gastronomica dei nostri eccellenti ristoranti locali, offrendo un’ulteriore risposta ai grandi numeri che stiamo registrando nelle presenze di turisti».