Un fine settimana di festa, a chiusura di un’estate intensa, animata e condivisa. Sono in programma fra sabato 26 e domenica 27 agosto le giornate conclusive dell’Estate in Monte Croce, organizzate dal locale Comitato che sin da luglio ha proposto serate musicali, cene e proposte culturali.
Il Monte Croce è un poco la “seconda casa” dei leffesi, che a centinaia in estate affollano l’amena area montana posta a cavallo fra la Val Gandino e la Valle Rossa. La chiesetta del Monte Croce fu costruita negli anni ’70 per volere del parroco don Luigi Finazzi, morto pochi giorni prima della benedizione, impartita il 26 agosto 1979 dal compianto mons. Lorenzo Frana, gandinese già Osservatore dell’Unesco a Parigi per la Santa Sede e molto legato al Monte Croce.
La chiesa è impreziosita dal grande affresco del leffese Ignazio Nicoli, che ricorda l’Esaltazione della Croce, cui sono dedicate le celebrazioni annuali. Sabato 26 agosto verrà celebrata la messa vespertina delle 18, cui seguirà la possibilità di cena presso la tensostruttura del chiosco con cotechino, spiedini, formaggella e patatine fritte. Alle 21 scatterà l’animazione musicale con il dj Luca Laterza, seguito dall’atteso spettacolo pirotecnico proposto dalla Parente Fireworks. Domenica la messa solenne delle 10 sarà seguita dalla processione con la reliquia del legno della Santa Croce, accompagnata dal Premiato Corpo Musicale di Leffe. Alle 12.30 pranzo conviviale di tutte le famiglie.