Inizia oggi, domenica 10 settembre, a Clusone il Settenario in onore della Madonna addolorata del Paradiso. Una settimana di celebrazioni che si concluderà il 17 settembre. Oltre ai momenti di preghiera e alle funzioni religiose, in programma c’è anche un concerto.
«Per la comunità parrocchiale di Clusone, ma non solo, questo periodo è un po’ il cuore dell’anno pastorale e rappresenta anche l’inizio del nuovo cammino insieme – sottolinea l’arciprete di Clusone, monsignor Giuliano Borlini -. Il Settenario dell’Addolorata è un momento molto sentito, in cui la nostra devozione a Maria si esplica in modo pieno. Chiediamo a lei un aiuto per accompagnarci in questo nuovo anno pastorale che vedrà, nella fase iniziale, le celebrazioni per il cinquantesimo dell’oratorio».
Nel pomeriggio di oggi la funzione di apertura del Settenario. Seguirà, in serata alle 20,30, sempre nella chiesa del Paradiso, il “Concerto dell’Addolorata”. Un appuntamento musicale con la partecipazione straordinaria al sax di Gianluigi Trovesi. Oltre al sassofonista, clarinettista e compositore bergamasco, si esibirà il Gruppo ottoni del Politecnico delle arti di Bergamo. Inoltre, ricordando il maestro Giovanni Guerini, il concerto vedrà la partecipazione di Elena Bertocchi (Soprano), Claudio Ranza (Tenore), Raffaele Benzoni (Pianoforte) ed Emanuele Beschi (Viola). L’ingresso è libero (fino a esaurimento posti).
Il Settenario dell’Addolorata si concluderà domenica 17 settembre: a Clusone sarà presente l’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano. Nel video di Antenna2, monsignor Giuliano Borlini ricorda i diversi appuntamenti: