Target

Oneta, al museo etnografico le macchine di Leonardo da Vinci

Il genio di Leonardo da Vinci trova definitivamente casa a Oneta. In questa puntata di Target, ampio spazio alla rinnovata esposizione museale dedicata allo scienziato e artista, una delle figure più importanti del Rinascimento italiano.
In Valle del Riso c’è un’affezione particolare per questa figura, che visitò la zona nel 1513. La stessa passione per Leonardo ha portato, nel tempo, il compianto Gianfranco Zucchi a realizzare una serie di macchine costruite secondo i criteri pensati dallo scienziato. Le sue opere arrivano ad Oneta nel 2015, esposte al Museo etnografico minerario e scientifico (Meo) in una mostra temporanea, ma il sodalizio tra Gianfranco Zucchi e il paese dura nel tempo, e dallo scorso 15 luglio, grazie a una donazione a titolo gratuito voluta dalla famiglia e dai figli, le sue macchine leonardesche saranno esposte permanentemente al Meo.
L’esposizione risulta strutturata su tre sezioni: una dedicata alla guerra, una con le invenzioni pensate per migliorare l’ambito economico della società e una terza parte, molto suggestiva, dedicata alle famose “macchine volanti”.

Condividi su:
Categorie: Target

Continua a leggere

Weekend mondiale del benessere, opportunità anche a Bratto
La “terza” di settembre, Mane Nobiscum